Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Il MSFT chiede urgente chiarimenti e risposte al Governatore Crocetta sull’agricoltura

Venerdì 19 Febbraio 2016
Trapani - Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore esprime forte preoccupazione per le difficoltà denunciate dalle aziende agricole siciliane, difficoltà che al momento risultano attribuibili ad un rallentamento delle operazioni commerciali per i comparti più rappresentativi dell’isola, ad uno sfavorevole andamento
climatico, all’aumento dei costi accessori come quelli della bonifica ed alla mancanza di liquidità dovuta in particolare ai ritardi e, in altri casi al blocco, delle erogazioni degli interventi comunitari. Per rispondere a queste difficoltà reali, il Movimento Sociale Fiamma Tricolore chiede che da parte del governo regionale vengano responsabilmente e tempestivamente date risposte e trovate le soluzioni ai seguenti problemi:

1) Agricoltura Biologica: Garantire ai soggetti che hanno beneficiato della misura del PSR la non restituzione delle somme già percepite, fornire immediatamente una corretta informazione per quanto riguarda gli adempimenti necessari per la tutela legale degli stessi beneficiari, definire le modalità per la erogazione d’urgenza delle spettanze relative alle annualità del biologico rimaste bloccate, tenendo conto che i tempi della giustizia amministrativa non possono gravare sui conti economici delle migliaia di aziende siciliane non responsabili del problema in atto.

2) Indennità compensative: Immediato pagamento in procedura automatica annualità 2014 e 2015.

3) PSR 2007/2013: Procedere alla immediata liquidazione di tutte le spettanze contributive relative alle pratiche già definite e collaudate, per consentire lo sblocco delle polizze fideiussorie e gli altri vincoli bancari e creditizi che continuano a creare costi aggiuntivi alle aziende impegnate nelle misure, specialmente di quelle ad investimento.

3) PSR 2014/2020: In netto ritardo con i bandi rispetto alle altre regioni, occorre l’Immediata uscita delle varie misure, l’insediamento giovanile in agricoltura e l’ ammodernamento parco macchine.

4) Zootecnia: In considerazione dei ritardi nell’entrata in vigore delle nuove procedure per l’assegnazione dei pascoli demaniali, essenziali per lo svolgimento dell’attività zootecnica nelle aree interne, l’emanazione di un provvedimento per l’assegnazione temporanea dei pascoli avuti in affidamento nella scorsa campagna.

5) Consorzi di Bonifica: Un intervento immediato per la sospensione dei canoni consortili e ciò in attesa della definizione della prossima finanziaria regionale.

6) Carburanti agricoli: Immediata erogazione della dotazione annuale di gasolio agricolo.

7) Burocrazia regionale: Individuazione delle responsabilità del “biologico” e introduzione di regime sanzionatorio per colpe, ritardi e errori provocati dalla burocrazia regionale. Attivazione di

un protocollo procedurale per il coordinamento tra struttura regionale ed organi provinciali e territoriali.

Francesco Messina

Commissario Federale Trapani MSFT

Andrea De Simone

Commissario Sez. Mazara del Vallo MSFT