Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Un viaggio dall'altra parte della Sicilia

Mazara, finanziamento di 831 mila euro per la riqualificazione dell'ex mercato ittico all'ingrosso di piazzetta dello Scalo

Sarà destinato a Sportello Agro-Alimentare.
Giovedì 18 Febbraio 2016
Mazara - “Con un investimento di 831 mila euro, interamente finanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ristruttureremo e riqualificheremo il complesso dell’ex mercato ittico all’ingrosso di piazzetta dello Scalo, destinandolo a Sportello Agroalimentare con spazi espositivi dei prodotti tipici della terra e
del mare e con la realizzazione di un ampio contenitore dove allocheremo la fauna e la flora marina tipica del mar Mediterraneo. Con l’attuazione di questo progetto, a costo zero per le casse comunali, doteremo la Città di un luogo di attrazione per turisti e visitatori, ma anche per seminari scientifici e di studio”.

Lo ha detto l’Assessore comunale allo Sviluppo Economico Vito Vassallo, annunciando che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato il finanziamento di 831 mila euro che l’amministrazione comunale è riuscita a recuperare dalle risorse destinate al Patto Territoriale per l’Agricoltura, la Pesca e l’Agriturismo. Un finanziamento che rischiava di andare perduto per la messa in liquidazione della società Agriturpesca srl a cui è subentrata, nelle competenze di soggetto titolare del Patto Territoriale, l’ex Provincia di Trapani ora Libero Consorzio Comunale di Trapani.

La Giunta Cristaldi, nel novembre 2014 aveva approvato il progetto tecnico esecutivo di ristrutturazione e riqualificazione del complesso dell’ex mercato ittico di piazzetta dello Scalo, redatto su incarico dell’Amministrazione dal geometra Salvatore Ferrara dell’ufficio tecnico comunale. Ora, con la delibera di accettazione delle risultanze istruttorie sui progetti ammessi alle agevolazioni della rimodulazione del Patto territoriale, l’Amministrazione si è garantita la destinazione del finanziamento di 831 mila all’attuazione del progetto.

- Opere. Previsti, in particolare: la ristrutturazione e riqualificazione con mirati e puntuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il rifacimento degli impianti tecnologici e dei servizi, il rifacimento delle coperture e della rifinitura dei prospetti, la riformulazione degli spazi interni adeguandoli alle nuove esigenze di destinazione d’uso, la dotazione di appositi spazi espositivi per i prodotti agro – alimentari, la realizzazione di locali per attività di seminario di studi, uffici, laboratorio, front office, nonché di location per eventi aziendali connessi alle attività agricole alimentari ed ittiche, la creazione di un apposito ampio contenitore espositivo dove allocare la fauna e la flora marina tipica del mar Mediterraneo.Lo sportello sarà messo in rete ed a sistema con altri sportelli agroalimentari.

Il quadro economico prevede circa 498 mila euro per lavori, dei quali 406 mila euro per lavori a base d’asta , 88 mila 500 euro per costo di manodopera non soggetto a ribasso, 3 mila 500 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e circa 330 mila euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

L'Amministrazione Comunale è al lavoro per avviare l'iter delle procedure di gara.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]