Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara, comunicato stampa Fedir Sanità sulla Rete ospedaliera in provincia di Trapani

(Domenica 15 Gennaio 2017)
Mazara - La nuova rete ospedaliera presentata alcuni giorni fa, per quanto riguarda la provincia di Trapani ha innescato polemiche e proteste soprattutto nella città di Mazara del Vallo.

Pur non entrando in merito se il presidio ospedaliero di Mazara del Vallo debba essere classificato come Presidio di Base o come Presidio Ospedaliero di 1° livello, alcune perplessità sorgono spontanee.

Si afferma che il P.O. di Mazara del Vallo pur essendo classificato di Base avrà, oltre alle quattro specialità previste dal decreto Balduzzi ( Medicina, Chirurgia, Ortopedia e Anestesia ) anche altre specialità presenti prima della chiusura quindi anche Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva, Pediatria, Ostetricia, Psichiatria, Oncologia, Oculistica, Gastroenterologia ed inoltre anche la Radioterapia, quest’ultima in aggiunta ad altra unità prevista a Trapani.

Stando così le cose cosa differenzia un Ospedale di Base da uno di Primo Livello ? Soltanto il nome ? Inoltre come può esistere in un Ospedale di Base una specialità come la Radioterapia che sempre secondo il Decreto Balduzzi viene prevista una ogni 600.000 – 1.200.000 abitanti ? Avremo addirittura due strutture di Radioterapia in una provincia di circa 450.000 abitanti ?

Certo se le cose fossero in questi termini poco importerebbe dell’etichetta del contenitore, quello che importa è il contenuto.

Ma, onestamente, come si possono nascondere dubbi e perplessità sull’approvazione da parte del Ministero della Salute di una simile rete ospedaliera ?

15 GENNAIO 2017

Il Segretario Aziendale di Fedir Sanità

Dr. Calogero Rizzo