Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Festa della Liberazione. Le manifestazioni del 24 e 25 aprile

Amministrative Petrosino, Politiche Sociali: inseriti nel programma elettorale 5 nuovi progetti

(Giovedì 18 Maggio 2017)
Petrosino - Giovani, bambini, mamme, anziani e disabili, ieri sera nella sede del comitato elettorale del candidato sindaco Gaspare Giacalone, hanno preso parte all’evento “Nessuna Differenza! Petrosino per tutti”.

Nel corso dell’incontro-dibattito sono stati presentati dall’assessore alle Politiche Sociali, Marcella Pellegrino, i 27 progetti realizzati negli ultimi cinque anni dall’amministrazione comunale. Tra tutti spiccano, l’assegno civico; il servizio di trasporto per i portatori di handicap; l’inserimento in strutture socio-assistenziali rivolto a disabili psichici, minori e ragazze madri; l’assistenziale a soggetti con disabilità gravissima; il sostegno economico rivolto ai malati di SLA; il Piano di Azione e Coesione che prevede la cura per anziani non auto-sufficienti; il progetto “Abilandia” finalizzato all’erogazione di prestazioni socio-educative- assistenziali di tipo domiciliare per favorire l’integrazione scolastica in favore di minori disabili; il progetto “S.I.A.” misura di contrasto alla povertà.

Sono in itinere i progetti che riguardano il Centro Ricreativo per Disabili ed Anziani, e l’ampliamento dell’Asilo Nido. Cinque invece, i nuovi progetti da realizzare nei prossimi cinque anni, inseriti nel programma elettorale, che riguardano la “Palestra multisensoriale”; “Dopo di Noi”, la rete di protezione per assicurare un futuro alle persone con disabilità anche dopo la scomparsa dei genitori; la “Pet therapy” basata sull’interazione uomo-animale; il “Bus Disabili” e il “Centro Antiviolenza”.

«Le Politiche Sociali – ha detto il candidato sindaco Gaspare Giacalone - tendono la mano a chi ha bisogno. Con i tempi che corrono e con una crisi che è sempre in agguato, in una situazione di povertà ci possiamo ritrovare tutti quanti. Quello che noi abbiamo cercato di fare in questi cinque anni di amministrazione – ha aggiunto Giacalone - è stato quello di dare condizioni decorose ai cittadini di Petrosino. Non deve essere messo sotto i riflettori chi ci chiede aiuto, ma deve essere aiutato con discrezione, rispettando la persona umana. Dare servizi – ha concluso - significa dare civiltà a un popolo».

Gaspare Giacalone nel suo intervento ha anche espresso il desiderio di mettere in campo per gli anziani, il “Telesoccorso”, uno strumento che permette di pigiare un bottone e di dare l’allarme quando si ha bisogno.

Il prossimo appuntamento è domani sera alle 20.30 presso la sede del Comitato in via Pietro Nenni, dove si terrà l’incontro “Ambiente, Risorsa e Opportunità”. Interverranno: Ivan Stomeo, Responsabile Ambiente e Rifiuti ANCI, sindaco di Melpignano; Simona Pecorella, Presidente dell’Associazione Eticologica, Armando Laudicina, ricercatore presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.

Ufficio stampa e comunicazione

Mariella Quinci