Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: i desideri di un parroco di periferia

Mazara, convegno sul tema. "Violenza assistita intrafamiliare: il minore al centro tra aspetti penali, civili e psicologici"

(Lunedì 22 Maggio 2017)
Mazara - La Segreteria Provinciale del SILP CGIL di Trapani in collaborazione con lo Sportello AntiViolenza “DEMETRA” di Mazara del Vallo, ha organizzato per la giornata del 24 maggio 2017 presso l’Aula Consiliare del Comune di Mazara del Vallo (TP), sita in via del Carmine n. 1, un convegno di informazione e approfondimento con il quale si propone di analizzare il tema della violenza assistita intrafamiliare, fenomeno complesso che richiede risposte adeguatamente articolate.

La letteratura scientifica di riferimento ha messo in evidenza come tale forma di violenza produca un danno in continua evoluzione sul minore, lasciando segni e tracce degne di essere oggetto di tutela penale, civile e di essere poste all’attenzione della psicologia.

Gli effetti traumatici che tale tipo di violenza produce sui minori sono da considerare di pari intensità a quelli prodotti da violenze dirette, pertanto, risulta necessario mettere in atto risposte coordinate ed integrate che richiedono un intervento multidisciplinare.

Il programmato convegno rappresenta un'importante occasione di approfondimento e un'opportunità̀ per mettere a confronto e in relazione percorsi di lavoro e professionalità̀ che - ciascuna per la propria competenza - agiscono e interagiscono per la prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza assistita intrafamiliare.

Tale appuntamento vedrà tra i relatori un Funzionario della Questura di Trapani, esperti dell'ASP di Trapani, della Procura della Repubblica e del Tribunale di Marsala, del Tribunale per i Minorenni di Palermo, Psicologi ed assistenti sociali.
I temi trattati saranno:

La spirale della violenza sulle donne; violenza assistita e maltrattamenti in famiglia e l'impatto sui figli e sulla genitorialità; quando, perché e come ascoltare i bambini vittime di violenza assistita; le forme di tutela del minore nel e dal processo; gli ordini di protezione, ecc..

Il Segretario Provinciale Generale

Gianfranco REINA