Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla”: avviato il percorso di PCTO presso il CNR-IAS di Torretta Granitola

Mazara, intitolazione della via "Elisabetta e Francesca Maiale"

Sabato 27 maggio alle ore 17,30 al Collegio dei Gesuiti il ricordo delle due operaie mazaresi morte nel 1911 nel rogo della fabbrica Triangle Shirtwaist Company di New York.
(Giovedì 25 Maggio 2017)
Mazara - “La nostra Amministrazione Comunale, insieme all'associazione di volontariato a sostegno delle donne ‘Palma
Vitae’di Castelvetrano è lieta di rendere omaggio ad Elisabetta e Francesca Maiale, le due operaie mazaresi che nel marzo 1911, a soli 18 e 21 anni, persero la vita nel rogo della fabbrica Triangle Waist Company di New York dove lavoravano. Nella qualità di presidente della Commissione toponomastica, delegato dal Sindaco Cristaldi, sono stato onorato di avere partecipato lo scorso 8 marzo al porto di Palermo, al ricordo delle 24 siciliane morte in quel rogo e di avere contribuito alla intitolazione di una via in memoria delle nostre concittadine”.

Lo ha detto l’Assessore comunale e presidente della Commissione toponomastica comunale Vito Ballatore, annunciando che sabato 27 maggio alle ore 17,30 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo si svolgerà la cerimonia d’intitolazione della via “Elisabetta e Francesca Maiale”, che si trova nella contrada Giangreco, nei pressi della via Ponte San Lorenzo verso ovest.

Nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti sarà celebrato un ricordo delle due mazaresi morte nel rogo di New York.

La presidente dell'associazione "Palma Vitae", Giusy Agueli, ha espresso “soddisfazione perché questo evento segna un momento molto importante per il nostro territorio, sia per il riconoscimento del sacrificio delle nostre due conterranee, sia per cominciare ad intitolare le strade anche a donne di valore che hanno contribuito in qualche modo a fare la storia. Questo grazie all’amministrazione comunale di Mazara del Vallo – ha concluso - che ha subito appoggiato e sostenuto l’iniziativa e alla commissione toponomastica comunale che ha portato avanti la procedura”.

Interverranno: l’Assessore Vito Ballatore, Giusy Agueli, i parenti delle sorelle Maiale, la presidente della Fidapa Anna Maria Critti e la giornalista Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo”, che ha riportato alla luce e ha dato memoria delle identità delle 126 donne morte in quell’incendio, di cui 24 siciliane e due di Mazara del Vallo, appunto le sorelle Maiale. Dal testo è nata la petizione “Ridiamo dignità alle donne vittime dell’incendio della Triangle Waist” lanciata dal gruppo Toponomastica Femminile, affinché fosse restituita memoria alle operaie italiane che persero la vita nel rogo della fabbrica.

Dopo il momento celebrativo nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, è previsto lo spostamento nella via “Elisabetta e Francesca Maiale” nella contrada Giangreco.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]