Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Venerdì Santo: celebrazione della Passione del Signore e processione per le vie della città

Attesa ad Erice per la 4° Edizione di FedEricina 2017

(Giovedì 1 Giugno 2017)
Erice - Quella che vedrete da domani e fino a domenica sarà una Edizione davvero spettacolare di “FedEricina”. L’evento infatti si presenta ricco di ospiti, Gruppi provenienti da tutta la Sicilia e anche dal resto d’Italia. La rievocazione storica dell’arrivo in città
di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice, è prevista per le 10,00 a Porta Trapani,

Il Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri raggiungerà “Piazza Loggia” per la cerimonia di Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto. Una festa che coinvolgerà quanti domani già si sono dati appuntamento a Erice per questo lungo weekend di giugno.

Il Corteo poi si sposterà al “villaggio medievale”, presso il “Cortile della Chiesa di Sant’Antonio” a Porta Spada. Saranno i Reali ad inaugurare il Villaggio qui si potrà fare un tuffo nel passato assieme ai circa duecento figuranti che faranno rivivere gli antichi mestieri medievali. Naturalmente d’obbligo portate cellulari, telecamere e macchine fotografiche per immortalare luoghi, momenti e persone. A fare da scenografia: Botteghe, osterie, l’accampamento militare, i duelli, la gente stessa del Villaggio. (Chiusura del Villaggio alle ore 20).

La manifestazione così come ogni anno è organizzata dall'Ass. Tradumari, in collaborazione con il Comune di Erice e Fondazione EriceArte.

Tra le novità da tenere in considerazione domani pomeriggio due appuntamenti …

Ore 17,30 il GIURAMENTO DEI CAVALIERI E CORTEO EQUESTRE con Re Federico III, le guardie e i 4 Cavalieri del Palio, preceduti dal gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI - ERICE

(dalla Chiesa Sant’Antonio a Porta Spada)

Ore 19,00 poi il PALIO “MONTESANGIULIANO”, i 4 Cavalieri si affrontano in vari Giochi Equestri Medievali per aggiudicarsi il Palio da Re Federico III D’Aragona.
a cura della Scuderia Equisport Garofalo di Valderice e Scuderia Cancascì di Caccamo, in collaborazione con le scuderie Orlando, Evola, Comignano e Adragna (presso Porta Spada).

Niente “Conviviale Medievale” quest’anno, ma sabato 3 giugno alle 19,00 ci sarà la “SAGRA DELLA PORCHETTA” con degustazioni di: Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato). Un appuntamento al quale si può liberamente partecipare.

Per il IV Raduno Regionale "Cortei Storici di Sicilia" in programma domenica 4 Giugno, questi i Gruppi Storici che hanno dato la loro adesione e che vedremo sfilare per le vie del Borgo Medievale

1) Gruppo "Cavalieri della Torre - Stella del Vespro" di Enna;

2) Gruppo di Tamburi di Norcia (PG)

3) Gruppo "Balestrieri di Norcia" (PG)

4) Gruppo di Musici e Sbandieratori "La Perla Imperiale" di Castelvetrano (TP)

5) Corteo Storico "San Giovanni" - "La Perla Imperiale" di Castelvetrano (TP)

6) Corteo Storico "Marchesato della Cerda" (PA)

7) Corteo Storico di Salemi

8) Gruppo "Tamburi di Buccheri" (SR)

9) Gruppo Medievale "Monte San Giuliano - Erice"

10) Gruppo di Musici e Tamburi "Real Trinacria" Trapani-Erice

Sappiamo che questo evento sta richiamando tantissimi turisti. Il Borgo di Erice, tra i più belli d’Italia, Erice città della Scienza e della Pace, si conferma ancora una volta, città aperta a quanti vogliono vivere a contatto con la natura, la storia e il mito. Erice si sta preparando come solo lei sa fare ad accogliere quanti vorranno venire per questo primo assaggio di estate.

il Programma dei tre giorni …

Venerdì 2 giugno 2017…

ore 12,00 SFILATA dei MUSICI e SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE. (da Porta Trapani alla Chiesa Sant’Antonio - Porta Spada)
ore 15,00 SFILATA dei TAMBURI DI NORCIA e della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA”. (da Porta Trapani alla Chiesa Sant’Antonio - Porta Spada)
ore 16,30 VILLAGGIO DELLA BALESTRA, presso Porta Spada, con l’esposizione delle antiche balestre e le gare tradizionali di tiro con la balestra antica. A cura della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (PG) (fino le ore 18)
ore 17,30 GIURAMENTO DEI CAVALIERI E CORTEO EQUESTRE con Re Federico III, le guardie e i 4 Cavalieri del Palio, preceduti dal gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI - ERICE
(dalla Chiesa Sant’Antonio a Porta Spada)
Appuntamento da tenere in considerazione il Palio …
ore 19,00 PALIO “MONTESANGIULIANO”, i 4 Cavalieri si affrontano in vari Giochi Equestri Medievali per aggiudicarsi il Palio da Re Federico III D’Aragona.
a cura della Scuderia Equisport Garofalo di Valderice e Scuderia Cancascì di Caccamo, in collaborazione con le scuderie Orlando, Evola, Comignano e Adragna (presso Porta Spada).

Sabato 3 Giugno 2017: Villaggio - Torneo di Balestra - Sacra della Porchetta

ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso Chiesa Sant’Antonio - Porta Spada)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa; l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre - Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano - Erice»; i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 20)
ore 11,00 SFILATA del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE con esibizione in piazza Loggia
(da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 15,00 SFILATA dei TAMBURI DI NORCIA e della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 16,30 VILLAGGIO DELLA BALESTRA, con l’esposizione delle antiche balestre e le attività varie a cura della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (PG)
(Porta Spada, fino le 18,30)
ore 17,00 SFILATA del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 19,00 “SAGRA DELLA PORCHETTA” degustazioni vari di Zuppa, pane caldo, frittelle dolci, porchetta e l’Ippocrasso (vino speziato).
Spettacolo di Giullarìa con il gruppo “OMBRA E LUCE”, grande Esibizione del gruppo di Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice e dei “TAMBURI DI NORCIA” (Chiesa Sant’Antonio - Porta Spada)

Domenica 4 Giugno 2017: Villaggio - Balestra - IV Raduno Cortei - Grande Corteo Regale

ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso Chiesa Sant’Antonio - Porta Spada)
con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa; l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre - Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano - Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale.
(Chiusura alle ore 15)
ore 11,00 VILLAGGIO DELLA BALESTRA, con l’esposizione delle antiche balestra e attività varie a cura della “COMPAGNIA BALESTRIERI DI NORCIA” (PG)
(Porta Spada, fino le 13)
ore 11,00 SFILATA del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice con esibizione in piazza Loggia (da Porta Trapani a Porta Spada)
ore 12,00 IV RADUNO REGIONALE “CORTEI STORICI DI SICILIA”
Sfilata d’ingresso dei gruppi provenienti da tutta la Sicilia (da Porta Trapani)
ore 15,00 SFILATA del gruppo “TAMBURI DI NORCIA” (PG)
(da Porta Trapani alla Chiesa di S. Francesco - Balio)
ore 16,30 GRANDE CORTEO REGALE (dalla Chiesa di S. Francesco - sotto il Balio) con Re Federico III D’Aragona e la Sua Consorte, le Guardie e i Cavalieri, i Nobili e i Popolani di Erice e di tutto il Regno di Trinacria, i gruppi presenti al Raduno ed i Musici e Sbandieratori (con circa 300 figuranti)
ore 18,00 GRAN FINALE con la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti
(piazzale Duomo di Erice)
ore 19,00 Conclusione della manifestazione con l’OMAGGIO FLOREALE alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (Duomo di Erice)

Ufficio Stampa

Laura Spanò