Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel weekend di Pasqua torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Marsala, gli appuntamenti di Luglio tra mostre, film, musica, kite...

Domenica l'apertura della mostra di Alberto Gianquinto, visitabile fino ad ottobre.
(Giovedì 29 Giugno 2017)
Marsala - Sono diversi ed interessanti gli eventi, patrocinati dal Comune di Marsala, in programma nel prossimo mese di luglio. All'appuntamento quotidiano con il “Cinema sotto le Stelle” - coordinato dall'Assessorato alle Attività produttive - si affiancono altre iniziative culturali, di spettacolo e sport promossi da Associazioni ed Enti cui l'Amministrazione Di Girolamo compartecipa con location e servizi. Cominciamo con gli eventi più corposi.

Il calendario dei film del mese di luglio si apre sabato 1 con la pellicola “Florence” che vede come protagonisti Meryl Streep e Hugh Grant. Al Complesso San Pietro, spettacolo unico alle ore 21,30 e biglietto di ingresso a 4 euro (ridotto a 3 € per gli over 65). La programmazione del “Cinema sotto le Stelle” proseguirà per tutto luglio e fino al 31 agosto, per un totale di quasi cinquanta film in visione.

Domenica 2, al Convento del Carmine (ore 18,30), l'inaugurazione della mostra “Alberto Gianquinto. Nello Studio. Opere 1960-2002”. Curata dal direttore artistico Sergio Troisi ed organizzata dall'Ente Mostra di Pittura Contemporanea insieme agli Archivi Alberto Gianquinto, l'esposizione rende omaggio all’opera intima e visionaria di uno dei maestri del colorismo italiano. La mostra, visitabile fino al 15 ottobre, esplora quarant’anni della produzione del maestro veneto: dalle nature morte dei primi anni Sessanta, alle bagnanti degli anni Ottanta, che raccolgono la lezione di Cézanne, Matisse e Picasso. Una quarantina le opere, molte delle quali di grandi dimensioni, incluse le figure monumentali che rivisitano le iconografie della maternità e degli antichi miti greci.

Il 28 luglio, nel Complesso San Pietro, si apre la seconda edizione di “MarSale” organizzato dall'Associazione culturale “Banca Marsalese della Memoria”. Un contenitore di eventi culturali e mostre fino al 30 luglio, con tema la “Genealogia delle dominazioni a Capo Boeo”. Quest'anno, i tappeti di sale – che tanto successo hanno ottenuto nella scorsa edizione - saranno 5; mentre altre iniziative (cortei storici, esibizioni, mostre, tornei, musica, talk-show e degustazioni) coinvolgeranno il centro storico.

Il mese di luglio riserva altri appuntamenti (www.turismocomunemarsala.com/eventi.html) che qui riassumiamo: “Vivere a Lilibeo” (1 luglio), “Color Vibe” (2), “Racconti banali e la Grande bellezza” (6), “Marsala J Blues” (6 e 13 luglio), “Il Respiro del Vino” (8), “Kiteboarding Demo e Pro Clinic Tour 2017” (8), “Zecchino d'Oro”-selezioni nazionali (13), “Volti di Donne” (16 e 27 luglio).

Alessandro Tarantino