Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La Bushido Karate Mazara è campione d’Italia e vola in Argentina con la Nazionale

Mazara. A.S.D. Approdo: Progetto “Approdiamo”

(Mercoledì 7 Giugno 2017)
Mazara - Prima di abbattere le barriere architettoniche, demoliamo le barriere culturali.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica L'Approdo, affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee inaugura la nuova stagione estiva 2017 ed avvia il programma sportivo ricreativo << Approdiamo 2017>> rivolto a tutti gli amanti del mare ed in particolare alle persone disabili.

Il mare è una risorsa inestimabile, porta con sé le molteplici possibilità di un’esperienza sensoriale, di socializzazione e crescita individuale. Il gioco marinaresco, lo sport contribuiscono alla crescita personale dell'individuo, all'acquisizione di una maggiore autostima e fiducia in se, agiscono da stimolo per un confronto costruttivo tra i soggetti e incoraggiano lo spirito di gruppo contrastando il fenomeno dell'emarginazione delle persone più deboli.

Le attività in programma, compatibilmente con le condizioni meteo marine si svolgeranno ciclicamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, fino al 30/09/2017 , presso la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica L'Approdo , Lungomare Fata Morgana Colmata B nel comune di Mazara del Vallo (Tp).

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito all'indirizzo www.asdlapprodo.it, per partecipare contattare preventivamente questa associazione al recapito e-mail: info@asdlapprodo.it .

PROGETTO “Approdiamo”

redatto in conformità al Decreto dell’Assessore per il Territorio e l’Ambiente della Regione Siciliana n. 48/GAB del 29 febbraio 2012

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Prima di abbattere le barriere architettoniche, demoliamo le barriere culturali , << L'Associazione Sportiva Dilettantistica L’ Approdo >> in collaborazione con << Associazione Italiana per la Solidarietà >> attraverso il progetto “Approdiamo” si pone l’obiettivo di incentivare l'integrazione e contrastare il fenomeno dell'emarginazione delle persone disabili.

L’intento è quello di abbattere le barriere fisiche, psichiche e sociali, garantire e promuovere il pieno rispetto della dignità umana di tutti i cittadini, a prescindere dalle proprie condizioni di salute fisico-psichiche, per un’adeguata integrazione delle persone con disabilità all’interno del territorio e nella collettività.

Il mare è una risorsa inestimabile, porta con sé le molteplici possibilità di un’esperienza sensoriale, di socializzazione e crescita individuale, il gioco marinaresco lo sport e relative attività collegate , contribuiscono alla crescita personale dell'individuo e all'acquisizione di una maggiore autostima e fiducia in se stessi , agisce da stimolo per un confronto costruttivo tra i soggetti e incoraggia lo spirito di gruppo e il rispetto del mare.

DESTINATARI : L’intervento si rivolge in generale a tutti i soggetti che vogliono prendere parte alle attività ed in particolare a soggetti diversamente abili individuati o meno dall'associazione << Associazione Italiana per la Solidarietà >>.

DURATA DELLE ATTIVITA’ : Le attività avranno inizio giorno 15 Maggio 2017 e termineranno giorno 30 Settembre 2017, compatibilmente con le condizioni meteo marine si svolgeranno ciclicamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, per complessivi 45 giorni. Il programma è articolato in singole sessioni di durata variabile non superiore a quattro ore.

SEDE : Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica L'Approdo , Lungomare Fata Morgana Colmata B nel comune di Mazara del Vallo (Tp).

METODOLOGIE E STRUMENTI : La sessioni giornaliere prevedono una lezione teorica frontale ed un laboratorio pratico e/o ricreativo, di nozioni di base relative biologia marina, alla pesca sportiva-ricreativa, alla subacquea. Le professionalità coinvolte si avvarranno dell’ausilio di materiale didattico e delle attrezzature presenti e/o messe a disposizione dai soci dell'associazione.

LE PROFESSIONALITA’ COINVOLTE : Le attività pensate intorno alla conoscenza del mare, alle arti nautiche, marinaresche e degli sport ad esso collegati. Le sessioni teoriche e pratiche saranno principalmente condotte da esperti e dalle persone che lo vivono quotidianamente con passione ossia:

• Istruttori di pesca sportiva dilettantistica di superficie

• Marinai esperti nelle arti marinare;

• Istruttori subacquei e sportivi esperti in apnea ;

• Operatori sociali , infermieri e/o medici con le conoscenze adeguate ad assistere e sostenere i partecipanti durante lo svolgimento delle attività .

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ : Di seguito una descrizione dettagliata del programma delle attività sportive e ricreative :

• Sessione teorica : Il mare, le onde, le maree, le correnti gli agenti atmosferici le previsioni.

◦ Sessione pratica : Impariamo la rosa dei venti.

• Sessione teorica : L'ambiente marino, la flora e la fauna, i pesci e il loro habitat.

◦ Sessione pratica : Sul pontile, il mare visto da sopra.

• Sessione teorica : Le parti di una barca, gli strumenti , l'equipaggiamento.

◦ Sessione pratica : Esploriamo la barca .

• Sessione teorica : Le navigazione, le norme, la sicurezza.

◦ Sessione pratica : Impariamo la bussola, il binocolo, il gps.

• Sessione teorica : La pesca sportiva, le attrezzature e le tecniche di pesca.

◦ Sessione pratica : Armiamo la prima canna e impariamo a pescare.

• Sessione teorica : La pesca di una volta: La nassa e il conzu.

◦ Sessione pratica : Prepariamo la nassa e caliamola in mare

• Sessione teorica : Le arti marinaresche.

◦ Sessione pratica : Impariamo i nodi marinari .

• Sessione teorica : Il mondo sommerso : l'apnea e la subacquea.

◦ Sessione pratica : Impariamo a conoscere le attrezzature .

• Sessione teorica: L'immersione con l'autorespiratore le tecniche .

◦ Sessione pratica : La respirazione sott'acqua un tuffo in mare con maschera e pinne.

Per esigenze organizzative, i soggetti interessati dovranno contattare preventivamente questa associazione al recapiti e-mail: info@asdlapprodo.it . L’adesione alle attività del presente programma non prevede spese a carico dei partecipanti.

Il presidente

Marcello Safina