Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni, affissi i manifesti di convocazione dei comizi per le elezioni europee ed amministrative

Mazara, messa e processione per il Corpus Domini

(Domenica 18 Giugno 2017)
Mazara - Processione del Corpus Domini, oggi, domenica 18 giugno, dalla Basilica Cattedrale SS. Salvatore di Mazara del Vallo.
Si inizia alle ore 18,30 con la celebrazione della santa messa e, a seguire, la processione che terminerà nella chiesa di San Vito a mare. Le vie interessate dal percorso della processione, sono le seguenti: Via SS Salvatore, Lungomare Mazzini, Lungomare Hopps, Lungomare San Vito e Piazzale Giovanni Paolo II.

Roberto Accomando


Traffico interrotto e divieto di sosta in occasione del "Corpus Domini"

Con ordinanza n. 126 del 14 Giugno u.s. il Dirigente della Polizia Municipale di Mazara del Vallo, dott. Salvatore Coppolino, in occasione della processione del Corpus Domini prevista per domenica 18 Giugno, ha disposto il divieto di circolazione e sosta dei veicoli nelle vie interessate dalla processione nel seguente percorso: Via SS Salvatore, Lungomare Mazzini, Lungomare Hopps, Lungomare San Vito e Piazzale Giovanni Paolo II, dalle ore 19,00 e sino al passaggio della processione. Nelle stesse vie dalle ore 15,00 sempre di giorno 18 Giugno e fino al termine della celebrazione religiosa è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]


Il Corpus Domini

La ricorrenza è stata istituita grazie ad una suora che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell’Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l’idea e la celebrazione dell’Eucaristia divenne una festa per tutto il compartimento di Liegi, dove il convento della suora si trovava. In realtà la festa posa le sue radici nell’ambientedella Gallia belgica e in particolare grazie alle rivelazioni della Beata Giuliana di Retìne. Nel 1208 la beata Giuliana, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, vide durante un’estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra: da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del SS. Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini. La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l’ottava della Trinità.