Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

25 aprile, Festa della Liberazione: storia e significato

Mazara, ordinanza della Capitaneria di Porto sulla presenza di presunto ordigno bellico in località Tonnarella

(Domenica 4 Giugno 2017)
Mazara - Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente ordinanza inviataci dalla Capitaneria di Porto di Mazara.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI MAZARA DEL VALLO

ORDINANZA N°13 /2017

ll Capitano di Fregata (CP) sottoscritto, Comandante del Porto e Capo del Circondario Marittimo di Mazara del Vallo,

VISTA la segnalazione pervenuta a questo Comando circa la presenza di un presunto ordigno bellico sulla battigia antistante lo stabilimento balneare denominato "OASI LIDO`in località Tonnarella del Comune di Mazara del Vallo;

CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della balneazione in attesa dell`intervento di rimozione/distruzione del presunto ordigno bellico in parola da parte del Nucleo artificieri specializzato in operazioni di bonifica, inviato dalla Prefettura di Trapani

VISTI gli artt. 17,30 e 81 del c. N. e l`art.59 del relativo Regolamento di Esecuzione.

RENDE NOTO

che in località Tonnarella del Comune di Mazara del Vallo e precisamente sull’arenile antistante lo stabilimento balneare denominato `OASI LIDO`, è stata segnalata la presenza di un presunto ordigno bellico di forma cilindrica della lunghezza di circa 30 cm.

ORDINA:

Art. 1

1.1. Con decorrenza immediata e fino alla rimozione del predetto presunto ordigno, al fine di prevenire potenziali pericoli e garantire la pubblica incolumità, nella zona in questione e vietato l’accesso da parte di personale diverso da quello appartenente alle Forze di polizia. sono, altresì, vietati il transito, la sosta, e I`esercizio di qualsiasi altro tipo di attività, in particolare la balneazione, per un raggio di 30 metri dal punto sopra meglio specificato.

1.2. E` fatto obbligo al Comune di Mazara del Vallo di provvedere all’installazione ed al mantenimento di cartelli monitori ed idonee misure interdittive fisiche atte ad impedire l’accesso all’area demaniale marittima in questione, al fine di garantire la sicurezza e tutela della pubblica incolumità sino ad avvenuta rimozione/distruzione del citato presunto ordigno.

Art. 2

I contravventori alla presente ordinanza, saranno perseguiti a termine di legge e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati a persone, animali o cose derivanti dal loro illecito comportamento, manlevando l`Autorità Marittima da ogni responsabilità.

Art. 3

3.1. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza, la quale entra In vigore con decorrenza immediata.

Mazara del Vallo, 04 giugno 2017

IL COMANDANTE Capitano di Fregata (CP) Giuseppe GIOVETTI

IL TITOLARE DI ISPEZIONE S.T.V. (CP) MICHELE TORRACCA