Cerca nel Blog e Testo

Chi siamo | Farmacie di turno | Numeri utili | IL Meteo | Oroscopo | Mazara News Tv | Mazara | Marsala | Campobello | Petrosino

Mazara, "Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita". Presentazione del libro di Maria Claudia Dominguez

(Martedì 27 Giugno 2017)
Mazara - Mercoledì 5 Luglio 2017 dalle 21,30 nello splendido scenario del Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’ nell'area all’aperto da poco resa fruibile dall’Amministrazione Comunale si svolgerà la presentazione del libro di Maria Claudia Dominguez: ‘Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita’, edito da ETS.

L’evento è organizzato dalla Città di Mazara del Vallo, previsti gli interventi del Sindaco, on Nicola Cristaldi e dell’autrice del romanzo Maria Claudia Dominguez, compagna del compianto Kaled Fouad Allam.

“Erano le 7 di mattina e come ogni giorno preparavo la colazione. Talvolta verso quell’ora, guardavo oltrela finestra della cucina che dava sulla stanza di mio fratello Pablo. In mezzo un cortile, come un immenso vuoto. Ma, quella mattina, mio fratello gridava con la sigaretta al becco frasi ricorrenti: Porqué los militares les mastaba a los hijos a las madres del Plaza de Mayo? (Perché i militari uccidevano i figli alle madri di Plaza de Mayo?). Ritornava là, da dove eravamo partiti. In quei frammenti linguistici, in spagnolo, c’era tutto, parole che pesano come un macigno sulla memoria. Il servizio militare, i colonnelli, i traumi dell’infanzia: la sua vita, la vita del mio paese, l’Argentina, e la mia vita”…

Maria Claudia Dominguez è nata a Buenos Aires nel 1958, e vive da venticinque anni a Trieste. E’ Psicologa, Psicoanalista, Docente della scuola di Psicoterapia di Venezia “Icles” (Istituto per la clinica dei legami socia- li), membro della scuola internazionale di Psicoanalisi “EFPCL” (École de psychanalyse des Forums du Champ Lacanien) e del Forum Psicoanalitico Lacaniano. Lavora come dirigente psicologo presso l’AAS2, “Bassa Friulana-Isontina” di Gorizia, dove Franco Basaglia, nel 1961, ha avviato i suoi progetti e le sue ricerche innovative. Esercita la professione presso la sede di Monfalcone della suddetta azienda sanitaria, in regime di Intramoenia.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]

Nessun commento:

Posta un commento

Non perderti una notizia su Mazara. Segui Mazaranews.blogspot.it su Facebook e su Twitter