Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel weekend di Pasqua torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Calatafimi Segesta. La Promenade “Orgoglio e Pregiudizio” per le vie del Borgo apre le Dionisiache 2017

(Mercoledì 12 Luglio 2017)
Calatafimi Segesta - Sarà la città di Calatafimi Segesta a fare da location al primo appuntamento inserito nel Cartellone del “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017”.

Di scena la Promenade dedicata a “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO”, nel bicentenario di Jane Austen. Si tratta di un percorso e momenti di Danza Regency (1811-1820).

Protagonisti d’eccezione gli “Harmonia Suave della Compagnia Nazionale di Danza Storica”, diretta da Carla Favata.

(Il percorso inizia a San Francesco, va dritto verso l'Obelisco poi raggiunge Piazza Cangemi e l'esibizione finale è a Piazza Plebiscito). Un centinaio i partecipanti in abiti rigorosamente dell’epoca che sapranno stupirvi non solo per l’abbigliamento ma sapranno anche deliziarvi con i balli. Inizio della serata ore 21.00 domenica 16 Luglio.

Non solo Danza ma anche Musica caratterizzeranno questi due primi appuntamenti delle Dionisiache 2017.

Musica di alto livello così come è abituata a farci sentire l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Diretta da: Ottavio Marino protagonista del concerto del 18 luglio al Teatro antico di Segesta alle 19,30.

In programma, Charles-François Gounod (1818 –1893) Sinfonia n. 1 in Re maggiore Camille Saint-Saens(1835-1921) Suite Algérienne.

La calda atmosfera del Teatro Antico saprà ancora una volta stupire quanti ancora una volta vorranno seguirci in questo lunghissimo appuntamento con le Dionisiache.

Ma c’è un momento in cui impegno, memoria e legalità non può mancare alle Dionisiache, così com’è accaduto in questi ultimi tre anni di Direzione Artistica del regista Nicasio Anzelmo.

Anche per questa Edizione 2017 dunque, il 19 Luglio, il Teatro Antico di Segesta, darà voce alla Memoria, all’Impegno e alla legalità, nel nome del giudice Paolo Borsellino e dei suoi cinque agenti della scorta, uccisi nella strage di Via D’Amelio, di cui quest’anno ricorre il 25° Anniversario, ma anche nel nome di tutte le vittime della mafia, con un appuntamento a cui non si può mancare.

Alle 19,15 al Teatro Antico sarà di scena “MAFIA SINGOLARE FEMMINILE” di Marzia Sabella - Regia: Luigi Taccone – Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi dell' On. Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e del Dott. Eugenio Albamonte, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati.

INGRESSO GRATUITO.

Ufficio Stampa Dionisiache

Laura Spanò