Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù: “Francesco INGRANDE Diacono della Chiesa di Mazara”

Mazara. Mare Sicuro: Rinnovate anche per il 2017 le ordinanze per "Cala Spaghetti" e per il Kitesurf

(Venerdì 7 Luglio 2017)
Mazara - Dopo il positivo periodo di sperimentazione messo in atto lo scorso anno, e soprattutto per andare incontro alle rinnovate richieste delle rispettive associazioni di categoria, la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha emanato in data odierna due nuove Ordinanze (la n°31 e la n°32) con le quali sono state
ribadite le regole di sicurezza per l’accesso e la sosta delle unità di diporto nella cd. “cala spaghetti” nonché per svolgere l’insegnamento e la pratica del kitesurf e del windsurf in prossimità di Capo Feto.

In particolare, con l’Ordinanza n°31/2017, oltre a confermare anche per la corrente stagione balneare le regole di condotta già individuate lo scorso anno, sono state introdotte ulteriori misure di sicurezza quali la limitazione per l’accesso ad entrambe le aree alle sole unità di lunghezza non superiore ai 18 metri (prima era 24 metri) ed il posizionamento di boe di colore rosso collegate tra loro da sagole tarozzate galleggianti che dovrebbero consentire una più immediata percezione dei confini in mare degli specchi acquei in questione.

Com’è noto, tale esigenza nasce dalla consuetudine praticata dai diportisti locali di sostare con la propria unità da diporto in un’area a ridosso del litorale di Mazara del Vallo, in località Tonnarella (cd. cala spaghetti), e, a seconda della direzione del vento, nelle acque antistanti Capo Feto (cd. cala polpi); tratti di mare dove comunque non si registrano attività di balneazione di rilievo né strutture balneari in concessione.

Sarà cura delle principali Associazioni diportistiche di Mazara del Vallo posizionare i segnalamenti galleggianti in mare ed appositi cartelli monitori in prossimità delle spiagge al fine di garantire la necessaria informazione al riguardo.

Con l’Ordinanza n°32/2017 è stata riproposta la medesima area in prossimità della costa nella quale consentire la pratica e l’insegnamento del kitesurf, sport velico di recente origine e sempre maggiore diffusione a livello locale, configurandosi anche quale risorsa turistica per l’intero territorio.

Tutto questo avviene di massima in un tratto di mare localizzato in zona Capo Feto, che risulta ideale per la pratica del kitesurf, grazie alla particolare conformazione della costa ed alle ottime condizioni di sicurezza inerenti al vento ed alle correnti marine, favorevoli tra l’altro anche all’insegnamento ed alla pratica del windsurf.

In entrambe le Ordinanze viene ribadito che le suddette disposizioni, in quanto impartite in via eccezionale ed in parziale deroga a quanto contenuto nella vigente Ordinanza di sicurezza balneare, non precludono la facoltà in capo all’Autorità Marittima di sospendere, modificare o abrogare in qualsiasi momento ciascuna Ordinanza, soprattutto a fronte di eventuali condotte nautiche imprudenti ovvero irresponsabili che, qualora poste in essere dagli stessi diportisti locali (acquascooter, windsurf e kitesurf compresi) in modo sistematico e frequente, rendessero non più opportuna la prosecuzione della regolamentazione in atto.

I contenuti delle nuove Ordinanze sono già disponibili on line sul sito www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo, e si inseriscono a pieno titolo nell’ambito di quei provvedimenti emanati dalla Capitaneria di porto di Mazara del Vallo per delineare una cornice di sicurezza per la corrente stagione balneare in cui consentire a chi va in mare per diporto o a chi frequenta le nostre spiagge di usufruire con serenità ed in sicurezza del bene “mare” e delle sue risorse.

[Fonte comunicato: Capitaneria di Porto di Mazara]