Cerca nel Blog e Testo

Chi siamo | Farmacie di turno | Numeri utili | IL Meteo | Oroscopo | Mazara News Tv | Mazara | Marsala | Campobello | Petrosino

Petrosino, al Palazzo Municipale la presentazione di “Petrosino Estate 2017”

(Martedì 11 Luglio 2017)
Petrosino - Questa mattina al Palazzo Municipale di Petrosino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Petrosino Estate 2017”, il calendario di eventi che ravviverà
l’estate dei cittadini del suddetto comune. Con la Cerimonia inaugurale Luci sul mare, che si svolgerà domenica 16 luglio, alle ore 22:30 in Piazza Biscione, prenderanno il via le manifestazioni della rassegna estiva, coordinata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni.

Quest’anno il programma dell’estate petrosilena ha fatto un bel salto di qualità, puntando oltre agli eventi già consolidati, a quelli culturali, all’arte, al teatro, alla musica di qualità e alla riscoperta del patrimonio ambientale. Il sindaco Gaspare Giacalone e l’assessore cultura e spettacolo Federica Cappello, hanno specificato che vogliono continuare anche quest’anno a offrire un cartellone ricco di eventi di qualità e creare opportunità per lo sviluppo turistico del nostro Comune. A tal proposito l’Ass.Cappello ha dichiarato: “Petrosino continua con il cambiamento culturale, con più di 50 iniziative, con un concerto, cinema all'aperto, teatro, arte e musica. Di cultura si può fare investimento e sviluppo di un territorio”.

Tante sono state le iniziative presentate, oltre 70, e 50 sono le proposte selezionate, tra esse troviamo iniziative artistiche, le manifestazioni culturali, sportive, sociali che nell’insieme creano una rassegna di iniziative e manifestazioni che supera le precedenti. Il sindaco Giacalone in una sua dichiarazione dice: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con delle proposte e delle idee, il nostro bando è certamente innovativo perché permette la partecipazione oltre alle associazioni e alle imprese anche a singoli cittadini, che collaborando tra loro hanno presentato iniziative davvero belle e che meritano di essere accolte. C’è da dire anche che il calendario è stato stilato in appena tre settimane e questo possiamo interpretarlo solo come un sintomo di fiducia per una macchina organizzativa che negli anni ha dato prova di efficienza ed oggi risulta matura al punto da conquistare l’attenzione di diversi artisti locali e soggetti proponenti. Un ultimo ringraziamento vorrei farlo agli uffici del settore del turismo e l’assessore al turismo Federica Cappello, perché riuscire in così poco tempo ad organizzare tutto quanto è davvero un lavoro che dobbiamo riconoscere ed apprezzare.” Il sindaco prosegue dicendo: “Petrosino insiste in questo percorso già intrapreso negli anni scorsi per la promozione turistica, oggi siamo stati finalmente riconosciuti dalla regione siciliana un comune a vocazione turistica e lo scorso anno abbiamo avuto un 37% in più delle presenze straniere e un ragguardevole 19% di presenze totali, dati assolutamente in contro tendenza rispetto ai flussi turistici di questa parte della Sicilia. Per noi investire in un cartellone di eventi significa creare delle condizioni e delle sinergie per far trovare un territorio che sia accogliente e pertanto il cartellone degli eventi estivi rappresenta soltanto la parte centrale, ma c’è tutto un lavoro di squadra che coinvolge anche diversi assessorati che li ha visti particolarmente attivi per una Petrosino che vuole essere un centro di richiamo per l’estate”.

Come ogni anno, cuore dell’estate sarà piazza Biscione, con un'installazione artistica selezionata con il bando delle idee, a cura dell'artista Giuseppe Di Girolamo, che verrà scoperta durante la serata inaugurale.

Comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Non perderti una notizia su Mazara. Segui Mazaranews.blogspot.it su Facebook e su Twitter