Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Mazara, democrazia partecipata. Entro il 18 ottobre la presentazione delle proposte progettuali

(Lunedì 25 Setteembre 2017)
Mazara - Scade il 18 ottobre 2017 il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali da parte di cittadini singoli o associati per l’acquisto di beni servizi che saranno finanziati dal Comune con lo strumento di democrazia partecipata.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ancora una volta i cittadini potranno direttamente scegliere l’attuazione di un progetto, grazie allo stanziamento di 35 mila euro nel bilancio comunale (corrispondente al 2% della somma trasferita dalla Regione a titolo di compartecipazione al gettito regionale Irpef).

Il progetto sarà scelto tramite il voto degli studenti delle quinte classi superiori cittadine nel corso di una consultazione pubblica che si svolgerà nell’aula consiliare.

Entro il 18 ottobre 2017, i cittadini, singoli e/o associati, potranno presentare al Comune una o più proposte progettuali, compilando una scheda allegata all’avviso, nella quale vanno riportati i dati anagrafici o associativi dei soggetti proponenti, il tiolo ed una descrizione della proposta progettuale, obiettivo e destinatari della proposta stessa e spesa prevista.

La trasmissione delle proposte progettuali indicate nelle schede potrà avvenire via pec (protocollo@pec.comune,mazaradelvallo.tp.it) a mezzo raccomandata o direttamente presso il protocollo comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Tutte le proposte presentate saranno istruite dalla segreteria generale e l’amministrazione sceglierà tre di queste, sottoponendole alla valutazione finale degli studenti delle quinte classi superiori della Città che saranno chiamati ad esprimersi come avvenuto lo scorso anno nell’aula consiliare.

Nel corso della prima esperienza di democrazia partecipata gli studenti, culminata con la consultazione svoltasi il 10 novembre nell’Aula consiliare, gli studenti degli Istituti Superiori cittadini hanno scelto il progetto dell’Associazione Diabetici Mazara per la realizzazione “Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete” risultato vincitore e destinatario di 10.337 euro. Sulla base di un ricalcolo del gettito Irpef da destinare allo strumento della democrazia partecipata è risultata una ulteriore disponibilità di circa 24 mila euro che sono distribuiti tra tutti e tre i progetti in competizione: al progetto dell’Adim sono stati destinati ulteriori 4.746,77 euro per un totale di 15.123,77 euro; 10 mila 199,20 euro sono stati destinati al progetto “Anche tu sei la protezione civile” proposto dall’Associazione Giva (gruppo internazionale volontari arcobaleno) per l’acquisto di un sofisticato gruppo elettrogeno di ultima generazione; 10 mila euro sono stati destinati infine al progetto “ Per un museo della città” proposto dall'Istituto Euroarabo di Mazara.

L’avviso e la scheda allegata sono pubblicati all’albo pretorio online nella sezione “Avvisi del Comune” e scaricabili dal seguente link:

http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli.php?id=3286

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]