Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni, affissi i manifesti di convocazione dei comizi per le elezioni europee ed amministrative

Mazara, gli eventi del fine settimana. Karting, Convegno archeologia, Conferenza su Giovanni Matteo Adami e Gara podistica

(Sabato 23 Settenbre 2017)
Mazara - Week end ricco di eventi a Mazara del Vallo.

Oggi, sabato 23 settembre sono in programma i seguenti eventi:

Karting. Prende il via oggi alle ore 14,30 con le prove libere la “X Prova del Campionato Regionale Circuiti Cittadini – 1° Memorial Nino Valenti” nel circuito cittadino individuato nella zona adiacente lo Stadio Comunale. La competizione in programma fino a domani interessa il circuito compreso tra le vie Diodoro Siculo, Forlì, Favara Scurto, dei Fenici, A. Pio, parte del ponte nuovo e parte di Via Emanuele Sansone. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale delle gare di karting approvate dell’autorità sportiva nazionale ACI\CSAI.

Per l’occasione il Comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino, ha provveduto ad emanare propria ordinanza, la n.193 del 18 Settembre 2017, con la quale si fa divieto di circolazione, sosta e fermata nelle vie interessate dalla gara fino alle roe 24,00 del 24 Settembre 2017. Inoltre è previsto, sempre per i giorni della manifestazione, l’inversione del senso di circolazione nella via Diodoro Siculo, nel tratto compreso tra la Via Emanuele Sansone e il ponte nuovo.

Convegno Archeologia: Alle ore 16,30 nell’autorium Mario Caruso archeologi dell'Università di Vienna, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli presenteranno i risultati del progetto “Prospecting Boundaries” http://mazaro.univie.ac.at/, che ha riguardato una serie di studi e ricerche al fine di poter definire l'uso preistorico e storico del territorio lungo il fiume Mazaro. Interverranno, tra gli altri, Rossella Giglio, Soprintendente ai Beni Culturali di Trapani e l’archeologo Sebastiano Tusa. Il convegno sarà preceduto, alle ore 16 in piazza della Repubblica, dalla dimostrazione di utilizzo delle apparecchiature (equipaggiGPR) per l’attuazione del progetto , a cura di Ralf Totschnig e Klaus Löcker.

Tavola Rotonda Giovanni Matteo Adami da Mazara a Nagasaki: Alle ore 17,00 al Teatro Garibaldi inizieranno le manifestazioni celebrative in onore di Padre Giovanni Matteo Adami S.J. che si concluderanno il 22 ottobre 2017, giorno dell'anniversario del martirio del gesuita mazarese, morto a Nagasaki nel 1633.

Alla tavola rotonda parteciperanno: il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo S.E. Mons. Domenico Mogavero, Don Orazio Placenti Vicario Giudiziale della Diocesi, Padre Pasquale Calà S.J. archivista della Casa Professa di Palermo, prof. Giovanni Isgrò Università di Palermo. Previsti inoltre gli interventi della prof.ssa Edvige Ripa e della dott.ssa Maria Fedele Ballatore del Centro Studi Giovanni Matteo Adam – Istituto del Dramma Sacro.

Domenica 24 settembre 2017 si svolgeranno i seguenti eventi:

Karting. Zona stadio. Ore 8-9 iscrizioni e verifiche sportive. Ore 9-13 Prove libere e cronometrate. Ore 14,30 Finali e premiazioni.

Gara Podistica. Dalle ore 8,30 alle ore 12 si svolgerà la manifestazione podistica 3^ Podistica “Mazara Città del Pesce” Gran Prix Provinciale di Corsa nel circuito cittadino chiuso al traffico: piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica, via SS Salvatore, via Carmine, piazza Plebiscito, via Santa Teresa, via Ospedale, piazza Chinea, via Porta Palermo, via Tenente Gaspare Romano, corso Umberto, piazza Mokarta.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune dal G.S. Atletica Mazara presieduto da Salvatore Piccione. Sono previste gare per le categorie bambini, esordienti, ragazzi e cadetti. La partenza per la gara competitiva riservata agli atleti tesserati Fidal o altro ente di promozione sportiva è prevista alle ore 10 per un percorso di 7 km e 650 metri (cinque giri di circuito). Prevista allo stesso orario anche la partenza non competitiva aperta a tutti.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]