Cerca nel Blog e Testo

Chi siamo | Farmacie di turno | Numeri utili | IL Meteo | Oroscopo | Mazara News Tv | Mazara | Marsala | Campobello | Petrosino

Mazara, carta d’identità elettronica. Da stamane il Comune rilascia il nuovo documento d’identità

(Lunedì 16 Ottobre 2017)
Mazara -  “Oggi è una data importante per il nostro Ente, da oggi il Comune rilascerà solo ed esclusivamente la carta d’identità elettronica, un obiettivo raggiunto a testimonianza degli enormi progressi nell’ambito della informatizzazione e digitalizzazione che in questi anni abbiamo compiuto”.

Lo ha detto l’Assessore alla Innovazione Tecnologica del Comune di Mazara del Vallo, avv. Vito Ballatore, che stamane ha fatto visita all’Ufficio Carte d’Identità e alla presenza dell’avv. Laura Serra, Dirigente del IV Settore e l'addetto dell’Ufficio, Vito Errera, ha assistito al primo rilascio della Carta Elettronica d’Identità.

“Si ricorda ancora una volta – ha detto il Dirigente del IV Settore, avv. Laura Serra - che da oggi l’unica modalità di emissione del documento di identità sarà quello del sistema elettronico e che il nuovo documento d’identità non sarà consegnato brevi manu ma sarà recapitato all’indirizzo di domicilio dichiarato dal richiedente entro 6 giorni dalla richiesta. I cittadini – ha aggiunto la dirigente - per richiedere la Carta d’Identità dovranno prenotare, o telefonicamente allo 0923 671325 ovvero online attraverso il portale istituzionale nella cui homepage vi è il link per la prenotazione”.

La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronte digitali. Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino ha la possibilità di esprimere proprio quando chiede la carta d'identità. Il processo di emissione della CIE (Carta Identità Elettronica) viene gestito direttamente dal Ministero dell'Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.

Il rilascio del nuovo documento d’identità avverrà solo ed esclusivamente previo appuntamento che è possibile prenotare o telefonicamente al numero 0923 671325 ovvero digitalmente sulla homepage del portale istituzionale all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it e cliccando l’apposito link di prenotazione e seguendo le istruzioni riportate. Si ricorda inoltre che i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori. Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità. Il corrispettivo per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica è di: € 22,19 per il primo rilascio o per il rinnovo, mentre per i duplicati il costo è di € 27,34. Restano invariati i diritti comunali che si aggiungono ai 16,79 euro di corrispettivo dello Stato.

Nella foto da sx Vito Errera, responsabile Ufficio Carte d’Identità; Vito Eliseo, il primo a prenotare il nuovo documento; l’Assessore al ramo Vito Ballatore e la dirigente Laura Serra.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]

Nessun commento:

Posta un commento

Non perderti una notizia su Mazara. Segui Mazaranews.blogspot.it su Facebook e su Twitter