Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara, dal 16 al 19 dicemnre workshop del progetto Ceramiche in Città con Stefania Pennacchio

(Venerdì 15 Dicembre 2017)
Mazara - Dal 16 al 19 dicembre 2017 si terrà a Mazara del Vallo il workshop di ceramica condotto dall'artista e docente Stefania Pennacchio e curato dal MaDe Program dell'Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa (www.madeprogram.it) con la partecipazione di un gruppo di studenti del MaDe Program.

Il workshop si svolgerà nell'edificio del Giardino dell'Emiro, via Nicolò Scaduto 4 nel Parco di Miragliano. E’ organizzato da AutonomeForme (www.autform.it) come attività del progetto "Ceramiche in Città. Valorizzazone, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea" ed è realizzato all'interno del laboratorio dedicato ai paesaggi, l’architettura ed il design di ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab.

ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab è sviluppato dal Comune di Mazara del Vallo in partenariato con le associazioni AutonomeForme, OliverLab e Amunì.Paris nell’ambito dell'offerta culturale dei progetti “Ceramiche in Città. Valorizzazione, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea” e “Connecting & Creating. Sistema di reti culturali”, entrambi finanziati dalla Regione Siciliana con il Piano Operativo Fesr 2007-2013 ed attuati attraverso il PAC Sicilia 2007/2013 Salvaguardia, Nuove Azioni e Misure Anticicliche. I due progetti sono altresì caratterizzati dagli interventi di allestimento dei nuovi spazi laboratoriali rispettivamente allocati nel Centro Polivalente di Cultura (ex Collegio dei Gesuiti) e nell’edificio del Giardino dell’Emiro del Parco del Miragliano.

Il laboratorio ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab è stato attivato a Mazara del Vallo a partire da aprile 2017 per individuare e connettere le molteplici identità di questa città al centro del Mediterraneo dove si incrociano storie e culture, paesaggi e architettura. ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab prevede laboratori, incontri, mostre e workshop che coinvolgeranno tutte le fasce di età. AutonomeForme ha ideato e promosso il Mediterranean Landscapes and UrbanLab ed è responsabile dei laboratori di paesaggio, architettura e design.

Tutte le informazioni su ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab sono consultabili sul sito web: www.connectingcity.eu e sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/connectingcity/

……………………….

Profilo dell’artista ospite

Stefania Pennacchio, artista che da 25 anni con impegno straordinario si dedica alla scultura ceramica, è nata a Varese da genitori calabresi, ha frequentato l’Istituto d’Arte (sezione ceramica) e l’Accademia di Belle Arti (sezione scultura) a Reggio Calabria.

Ha tenuto corsi in Tecnologie della Ceramica, Forni, Macchine e Utensili per la lavorazione della Ceramica, Progettazione di elementi architettonici per l'edilizia in ceramica e terracotta, Ceramica Raku e Tecniche sperimentali per il Comune di Milano, per la Regione Lombardia, per la Regione Calabria. Dal 2017 è titolare del laboratorio di Design - sezione Ceramica presso l'Accademia di Belle Arti "Rosario Gagliardi" - MADE Program di Siracusa. Tra le mostre personali, si ricordano: 2008 “Divinità imperfette”, Spazio Gucciardini, Milano, a cura di P. Daverio e J. Blanchaert; 2009 “Cosciente Soglia Incosciente”, presso la Galleria Dugnani di Milano, a cura di Veve Bossi; 2010 “Divinità Imperfette-Astraia”, al Teatro Francesco Ciliea di Reggio Calabria, a cura di Lucio Barbera; Ottobre 2013 “Nereidi” Mese della cultura e lingua italiana nel Principato di Monaco; Dicembre 2013 – Gennaio 2014 “Terra Omnia – Nereidi” a cura di Philippe Daverio; nel 2014 espone con una personale al Museo Archeologico di Reggio Calabria “Terra Omnia, Le vie Sacre dell’acqua”, a cura di Philippe Daverio. Tra le esposizioni collettive, nel 2006 il “57° Premio Michetti” a cura di P. Daverio; nel 2009 “Stato d’Arte” presso la Galleria Valeria Vitali di Varese; nel 2010 “Il Passato rinnovato” per il Fuori Salone di Milano a cura di Jacqueline Ceresoli. L’artista vive e lavora tra Siracusa e Milano.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]