Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Presentata alla BIT di Milano la VII edizione di Blue Sea Land. Successo per la grande cassata siciliana preparata dai pasticcieri di Mazara del Vallo

(Martedì 13 Febbrauio 2018) VIDEO
Milano - In occasione della BIT di Milano, presso l’area “A Bit of Taste”, gestita dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani, è stata presentata la VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, che riunisce le filiere agro-ittico-alimentari esaltando la vocazione produttiva dei territori.

La prossima edizione di Blue Sea Land si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2018 nel suo luogo storico, cioè la kasbah di Mazara del Vallo che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. L’edizione 2018 di Blue Sea Land sarà dedicata ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economia.

Alla BIT-Borsa Internazionale del Turismo (storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo) il Distretto siciliano è ospite nello spazio di Tuttofood, la kermesse mondiale del food&beverage, ciò in virtù della collaborazione fra Fiera Milano Spa, Distretto della Pesca e Crescita Blu e Centro di Competenza Distrettuale. La partnership fra Tuttofood e Blue Sea Land prevede specifiche presenze espositive e di informazione nelle rispettive manifestazioni, la prossima a maggio, a Milano Food City.

Alla presentazione di Blue Sea Land hanno partecipato il Direttore di BIT Milano, dott. Nello Martini, il Direttore di Tuttofood, dott.ssa Giustina Li Gobbi, ed anche il Presidente di Slow Food Sicilia, dott. Rosario Gugliotta; Slow Food Sicilia parteciperà con una propria iniziativa alla prossima edizione di Blue Sea Land.

Successivamente alla presentazione di Blue Sea Land, centinaia di visitatori ed operatori del settore turistico hanno potuto degustare la grande cassata siciliana preparata dal vivo da un team di prestigiosi e storici pasticcieri di Mazara del Vallo, 500 kg di bontà! La cassata siciliana, uno dei più importanti simboli dell'identità gastronomica siciliana, rappresenta perfettamente, per la sua tradizione e per gli ingredienti necessari alla sua preparazione, lo spirito dell’Expo del Mediterraneo, Africa e Medioriente che ormai da 7 anni la Regione siciliana organizza a Mazara del Vallo; già nella scorsa edizione di Blue Sea Land gli stessi pasticcieri di Mazara del Vallo realizzarono il primato della cassata siciliana più grande del mondo”, stabilendo il record di 1.319 kg.

Nel corso della stessa manifestazione milanese, incontro, presso il grande stand Sicilia, fra il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, l'Assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ed il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo: appuntamento a Blue Sea Land, dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo.

Francesco Mezzapelle

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

DISTRETTO DELLA PESCA E CRESCITA BLU - COSVAP