Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Accordo di cooperazione fra Confindustria Tunisia ed il Distretto della Pesca siciliano

(Martedì 8 Maggio 2018)
E’ stato firmato a Tunisi un accordo di cooperazione tra la Federation Nationale des Metiers UTICA (Unione Tunisina dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato) ed il Distretto della Pesca e Crescita Blu.

A firmare l’accordo sono stati il Presidente ed il vice Presidente dell’UTICA, il dott. Bechir Zaoui e la dott.ssa Nadia Majoul, ed il Presidente del Distretto Pesca siciliano, dott. Giovanni Tumbiolo.

L’accordo, facendo seguito agli incontri avvenuti nelle Sessioni Plenarie dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo e dell’Osservatorio delle Donne, prevede: l'avvio di progetti comuni nel campo della formazione professionale degli addetti alle filiere produttive; attività cooperazione scientifica e produttiva, attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e privati italiani e tunisini; la promozione e lo sviluppo di Cluster marittimi, dell’agro-alimentare e dell’artigianato fra piccole e medie imprese, con il supporto di istituzioni scientifiche e Università, secondo i principi della green, blue e bio-economy e dell’economia circolare nell’ambito della “Blue Economic Zone” nel Mediterraneo.

Le parti si sono altresì impegnate a partecipare a manifestazioni in Italia, in Tunisia e congiuntamente in altri Paesi. L’UTICA parteciperà attivamente, con imprese e loro rappresentanti, alla VII edizione, dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo, di Blue Sea Land- Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente; ricordiamo che la Repubblica di Tunisia sarà main-partner di Blue Sea Land 2018.

La necessità che la Tunisia e la Sicilia siano sempre più protagonisti della costruzione del dialogo inter-mediterraneo al fine di valorizzare le eccellenze e rafforzare le comunità locali è stata ribadita nel corso di un incontro al quale hanno partecipato, oltre ai firmatari dell’accordo, l’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, S.E. Lorenzo Fanara, il Console della Turchia, S.E Sonia Ellouz, il Vice Presidente del Parlamento Europeo, On. Fabio Massimo Castaldo, e l’On. Brando Benifei, componente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo.

Francesco Mezzapelle

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

DISTRETTO DELLA PESCA E CRESCITA BLU - COSVAP