Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Clinica Dentale De Pasquale di Mazara del Vallo: campagna di prevenzione sull’odontoiatria speciale

L’iniziativa prevede un ciclo di visite gratuite per i pazienti affetti da disabilità psico-motorie. La dott.ssa Giacalone: “Fondamentale informare anche le famiglie dei pazienti”.
(Martedì 15 Maggio 2018) 
Mazara del Vallo. I mesi di maggio e giugno dedicati al tema dell’odontoiatria speciale per i pazienti affetti da disabilità psico-motorie, che potranno usufruire di un consulto gratuito presso la Clinica Dentale De Pasquale di Mazara del Vallo sita in via Furia Tranquillina, 3A, che prosegue le sue iniziative di prevenzione e sensibilizzazione.

“La scelta di promuovere una campagna di prevenzione sul tema dell’odontoiatria speciale nasce dalla volontà, condivisa da parte di tutta la nostra equipe medica, di garantire una corretta informazione sull’argomento e sensibilizzare pazienti e famiglie sull’importanza della prevenzione – queste le parole della dottoressa Morena Giacalone della Clinica Dentale De Pasquale -. Un paziente speciale è una persona che, a causa di una disabilità di carattere fisico o psichico, non può essere sottoposto a cure odontoiatriche somministrate con metodi e strumenti ordinari. Esistono per questi pazienti cosiddetti “non collaboranti”, particolari protocolli e tecniche che prevedono, innanzitutto, un approccio empatico da parte dell’odontoiatra, che ha la necessità di venire incontro alle esigenze del soggetto, limitando l’ansia ed il timore correlati al trattamento, come sottolineato nelle linee guida del SIOH, la Società Italiana di Odontostomatologia per pazienti speciali”.

Fondamentale, nelle cure odontoiatriche per i pazienti speciali, è il dialogo con le famiglie dei soggetti interessati. La corretta informazione sulle buone norme da adottare per preservare la salute orale dei congiunti può infatti scongiurare l’insorgenza di malattie dentali croniche.

“Informare i familiari sulla necessità di non trascurare la salute orale delle persone affette da forme di disabilità è uno dei principali obiettivi della nostra campagna di sensibilizzazione e prevenzione – sottolinea la dott. ssa Giacalone –. Spesso, infatti, accade che il paziente venga assistito solo in casi limite, quando ormai si può far ricorso soltanto all’estrazione per risolvere la problematica dentale. Ed invece, se ci fosse un’adeguata attività di prevenzione, le soluzioni di emergenza potrebbero essere evitate, con un considerevole beneficio per il miglioramento della qualità di vita del paziente speciale. Come struttura odontoiatrica vicina alle esigenze di tutte le fasce della popolazione e all’avanguardia per la cura di tutte le tipologie di pazienti, riteniamo sia fondamentale promuovere la cultura della prevenzione”. 

Per aderire alla campagna di prevenzione e prenotare il proprio consulto gratuito, è sufficiente chiamare allo 0923 941103 , oppure prenotarsi sul sito www.clinicadentaledepasquale.it .

Dott. Antonio Del Vecchio – Communication Manager