Ultime Notizie

Mazara. "Progetto 22", una storia di resilienza presentata dall'atleta paralimpico Andrea Devicenzi ospite della Rete Sophia

(Giovedì 17 Maggio 2018)
Lunedì 21 maggio alle ore 19:00, a Mazara del Vallo, grande primo appuntamento di una 5 giorni dedicata al grande sport paralimpico a cura della Rete Sophia, che si aprirà con un piacevole momento conviviale insieme ai suoi docenti e rappresentanti.

Sbarca in provincia di Trapani per una serie di incontri con gli alunni delle scuole e non solo, Andrea Devicenzi, atleta paralimpico Triathlon, che ha preso parte a gare ciclistiche di rilievo internazionale, fra cui le qualificazioni per le paralimpiadi di Londra 2012, fino a conquistare, nel 2010, il Kardlungla a quota 5602.


Primo appuntamento con le scuole a Mazara del Vallo il 22 maggio, ospite della Rete Sophia, per la 76^ tappa del suo Giro Formativo 2017/2018, percorso lungo il quale l’atleta presenta ad alunni e docenti "Progetto 22", iniziativa che si propone di sostenere, supportare e risvegliare nei giovani la consapevolezza che ognuno ha dentro di sé, attraverso tre passaggi fondamentali: accettare le risorse che si possiedono abbandonando preconcetti e perplessità, applicare quanto imparato per consolidare e diventare padroni delle risorse, adattare seguendo la creatività e sperimentando per trovare il proprio piano di sviluppo personale.

Martedì 22, a partire dalle ore 9:10 e per l'intera giornata, Devicenzi sarà presente presso l'Istituto Comprensivo "G. Grassa" per incontrare gli studenti della scuola primaria e secondaria.

Mercoledì 23 maggio, a partire dalle 8:30, altro appuntamento con le scuole a Mazara con protagonisti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Borsellno-Ajello" e, alle ore 12:00, incontro negli uffici del Comune di Mazara del Vallo con il sindaco On. Nicola Cristaldi. La seconda giornata mazarese proseguirà alle ore 15, con l’incontro con gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello".

Giovedì 24 maggio, Devicenzi trascorrerà l’intera giornata per presso l'isola di Favignana dove sarà ospite dell'Istituto Comprensivo "A. Rallo".

Venerdì 25, grande evento a Marsala, dove l'atleta paralimpico parteciperà alla "Festa delle scuole" organizzata dall'Assessore all'Istruzione di Marsala Anna Maria Angileri, per poi nel pomeriggio tornare a Mazara del Vallo per l'incontro con i ragazzi dell'I.S. "Ruggero d'Altavilla".

Cinque giorni all'insegna dell'inclusione, della resilienza e dei valori dove tutti, non solo i ragazzi, possono cogliere elementi importanti e fondamentali, porre domande e raccontare le loro storie. Perché il valore delle imprese compiute è solo il simbolo universale delle immense risorse che ognuno di noi possiede.

Mazara del Vallo, 17/05/2018

Comunicato Stampa Rete Sophia

Tommaso Ardagna

Nessun commento:

Posta un commento