Ultime Notizie

Palermo. Squarci di Vita di un’ Esule Istriana. In memoria di Marcella Degrassi. 12 - 20 maggio 2018 - Palazzo Sant’Elia

Inaugurazione 12 Maggio 2018, ore 18:00, Palazzo Sant'Elia (Via Maqueda 81 - Palermo).
(Mercoledì 9 Maggio 2018)
L'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Palermo ha voluto ricordare l’Esule Istriana Marcella Degrassi, la più anziana del territorio siciliano, ad un anno dalla sua scomparsa.

Il progetto è stato selezionato ed inserito all’interno della collettiva fotografica "Comparison. Fotografi a Confronto" per la VII edizione della Settimana delle Culture. 

"Squarci di Vita di un’ Esule Istriana" scandisce in scatti la vita e la storia di un esule che, per amore, è arrivata a Palermo. Le foto sono state restaurate e scattate da Giorgia Görner Enrile, nipote e vicepresidente dell'ANVGD Palermo.

Marcella Degrassi, nata ad Isola d’Istria il 10 Luglio del ’21, seconda di 3 fratelli e figlia del Maresciallo della finanza Giovanni Degrassi, deceduto a seguito dei maltrattamenti subiti per le prime deportazioni del ’43 e condannato all’infoibazione per la lealtà verso la sua Patria (l’Italia), la sua Terra (l’Istria) e per la sua Famiglia.

Subendo anch’essa maltrattamenti e persecuzioni dai filotitini, dopo la sepoltura del padre, fuggì insieme alla madre attraversando il confine con solo la camicia da notte, una giacca ed a piedi nudi. Visse in malattia e in povertà sino a quando, nel ’52, si sposò con quello che sarebbe stato il Cav. Preside Prof. Domenico Enrile, un grande amore che durò 71 anni.

Dopo la morte del marito ha vissuto con la figlia e la sua famiglia, amata dai suoi nipoti che l’hanno accompagnata sino alla sepoltura, sacrificando loro stessi in tutto e per tutto.

Sino all’ultimo, anche se amando la sua terra di adozione, il suo cuore si è spento con la speranza di poter ritornare nella sua terra di appartenenza, l’Istria.

Giorgia Görner Enrile, Vicepresidente dell’ANVGD Palermo, sin da ragazzina si è sempre interessata a diffondere la storia delle vicende del Confine Orientale e degli Esuli Istriani Giuliani e Dalmati battendosi contro la strumentalizzazione politica delle vicende citate, sostenendo il Presidente ANVGD Palermo Gino Zambiasi. Si è laureata in Discipline della Musica, ha conseguito un Master in Music Business presso la LUISS Creative Business Center di Roma, e la qualifica di Organizzatore d’Eventi per la Valorizzazione delle Risorse Naturali e Culturali d’ Europa.

Comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento