Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Illeciti contributi in favore di un'azienda. Due denunce

Mazara, sicurezza stradale. Sarà installato un sistema “pedone smart 2” nel lungomare sotto la scalinata di piazza Mokarta

(Martedì 16 Maggio 2017)
Mazara - Su direttiva dell’Amministrazione Comunale, il Comando della Polizia Municipale sarà dotato di 4 sistemi di illuminazione e segnalazioni per passaggi pedonali “Pedone Smart 2”, che saranno collocati nel lungomare Mazzini, sotto la scalinata

di piazza Mokarta dove sono state rifatte le strisce pedonali.

Il procedimento d’individuazione del sistema è stato coordinato dal Comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino e dall’Ispettore di Polizia Municipale Matteo Giacalone. L'acquisto è coordinato dalla dott.ssa Anna Asaro, responsabile dell'Ufficio MEPA/CONSIP, quale punto ordinante per gli approvvigionamenti dell'ente.

Il sistema è prodotto in Italia dalla ditta 3G di Santa Sabina (Perugia) ed è acquistato dall’Amministrazione, tramite il concessionario di Palermo, la ditta Di Vita Vincenzo, al costo complessivo di euro € 21.447,60 inclusa IVA al 22% (euro € 4.395,00 oltre IVA al 22% per ognuno dei 4 sistemi).

COME FUNZIONA: Il sistema si compone di due strutture montate ai lati delle strisce pedonali che sono in grado, attraverso un sensore, di rilevare la presenza di un pedone intento ad attraversare la strada. A rilevamento avvenuto 2 sistemi di luci a led provvederanno a rendere visibile il pedone. Il primo sistema, posto in alto sulla struttura, illumina in modo diffuso l’area pedonale, mentre il secondo sistema illumina dal basso direttamente il pedone. Allo stesso tempo due lampade gialle e un pittogramma luminoso a lampeggio alterno allerteranno a distanza gli automobilisti. In assenza di pedoni tutto il sistema luminoso resta spento e in questo modo si evita di generare un effetto abitudine negli automobilisti. “Pedone smart 2”, inoltre, è dotato di un sistema di alimentazione fotovoltaico che lo rende autosufficiente e indipendente dalla rete elettrica. Di giorno il sistema di illuminazione dell’area pedonale non si attiva, mentre si accendono invece le lampade gialle e il pittogramma che avvisano gli automobilisti.

La collocazione dovrebbe avvenire entro un mese, consentendo alla zona del lungomare sotto la scalinata di piazza Mokarta, ritenuta a rischio, passaggi pedonali assolutamente sicuri.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]