Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Ai domiciliari il tecnico radiologo che aiutò Messina Denaro

Mazara. Continua la collaborazione tra il Liceo Adria Ballatore e la Diocesi

(Giovedì 14 Dicembre 2017)
Mazara - È stata rinnovata la convenzione stipulata tra la Diocesi di Mazara del Vallo, nella persona del Vescovo Mons. Domenico Mogavero ed il Liceo di Mazara rappresentato dalla prof.ssa Silvana Rosa Maria Lentini. Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, attivato in seguito alla stipula di tale collaborazione assume alto valore formativo. L'informazione e la formazione
specifica su tematiche riguardanti le contaminazioni indotte dalle culture e dai credi della Sicilia normanna, sono elementi fondamentali per una cultura della tolleranza e dell'integrazione negli ambienti di vita e di lavoro. A tale prima fase in cui i ragazzi saranno guidati , nello sviluppo degli argomenti , da un esperto in tematiche storico-culturali, nella persona dell'arch. Mario Tumbiolo, seguirà la fase di "lavoro" durante il quale gli studenti assumeranno il ruolo di guida culturale, proponendo ai visitatori diversi percorsi storico-artistici della città. Gli studenti inoltre acquisiranno, durante il loro impegno nella sede dell'Archivio Diocesano , competenze ed operatività sulle ricerche di archivio, realizzeranno inoltre regesti su contenuti di testi antichi, potranno avere un ruolo attivo come lettori divulgatori oltre che ausiliare la direzione nella schedatura ed inventariazione dei testi.

Il progetto negli anni precedenti è stato molto apprezzato dagli studenti, tanto da attivare nel corrente anno scolastico due diversi corsi ( viste le numerose richieste di partecipazione). Tutor aziendale sarà come negli anni precedenti il prof. Padre Pietro Pisciotta .

Tutor interne saranno le prof.sse Donatella Gannuscio e Ileana Sparacia.

La referente dei progetti A.S.L. Prof.ssa Maria Daniela Cavasino

In foto: l’arch. Tumbiolo, la D.S. del Liceo Adria Ballatore prof.ssa Silvana Rosa Maria Lentini, Mons. Domenico Mogavero e la prof. Maria Daniela Cavasino referente dei progetti di A.S.L. del Liceo.

Comunicato stampa