Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Ai domiciliari il tecnico radiologo che aiutò Messina Denaro

Eletto il Consiglio Direttivo della Sezione BCsicilia di Caccamo

(Giovedì 26 Aprile 2018)
Eletto il Consiglio Direttivo della Sezione di Caccamo di BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Presidente del gruppo cittadino è stata eletta all’unanimità Laura Scimeca, Vicepresidente Eliana Geraci, Segretario sarà Santo Galbo ed Economo Giusy Geraci, mentre Responsabile per la comunicazione è stato nominato Ignazio
Pravatà e Responsabile per la formazione Giovanni Aglialoro. All’incontro era presente Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. La sezione locale di Caccamo per il 2018 prevede una attività costruita sulla promozione e fruizione del Castello e del circuito monumentale del borgo medievale con le sue valenze storico e artistiche. Saranno organizzate visite guidate con figuranti in costume d’epoca: un tuffo antropologico tra curiosità, aneddoti e modi di vivere del periodo con rievocazione finale dell’investitura a damigelle e cavalieri.

Le visite sono previste sia per gruppi di adulti, che verranno guidati alla scoperta dell’antico borgo di Terravecchia e del prestigioso maniero chiaramontano, sia per i bambini delle scuole con attività didattiche rivolte esclusivamente a loro. I ragazzi saranno accompagnati, indossando delle tuniche, a scoprire in prima persona le caratteristiche della vita all’interno di un Castello o di un borgo, sia in tempo di pace che di guerra. Inoltre l’Associazione prevede l’organizzazione di una Giornata di Studio sul Medioevo, in collaborazione con l’Università e la Soprintendenza e la partecipazione dei massimi studiosi e ricercatori della materia e la realizzazione di un Museo Medievale con l’esposizione di costumi, armi ed oggetti che offriranno la possibilità di una fruizione più diretta dei modi di vivere e degli usi nel suggestivo periodo dell’Età di Mezzo.

Foto Consiglio Direttivo (da sinistra: Santo Galbo, Giusy Geraci, Giovanni Aglialoro, Laura Scimeca, Eliana Geraci, Ignazio Pravatà).

Comunicato stampa