Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Gli atleti Pecunia, Ferro e Siragusa hanno rappresentato i colori della G.S. Atletica Mazara alla Maratona di Boston

Instagram, adesso puoi silenziare gli amici

(Mercoledì 23 Maggio 2018)
Dopo Facebook e Twitter anche Instagram si allinea alla teoria del “per favore non disturbare” senza dover per forza prendere provvedimenti troppo duri. Come far fuori gli altri. La piattaforma
ha infatti annunciato che sta per essere introdotta una funzionalità in grado di silenziare gli amici – anzi, i contatti seguiti – senza doverli per forza eliminare dalla propria rete. Cioè senza sganciarsi. In questo modo i loro post non saranno più visibili ma, appunto come accade sul social network madre, si potrà in ogni caso rimanere in contatto. Senza magari correre il rischio di offendere qualcun altro senza seguirlo più.

L’aggiornamento arriverà nelle prossime settimane, è stato ufficializzato da Menlo Park, e a quanto pare sarà possibile non solo ripulire la propria bacheca dai post di qualcuno ma anche evitare di visualizzare le sue Storie, cioè i contenuti a scomparsa accessibili dalle icone in alto. Si potrà tuttavia continuare a spulciarne il profilo e sarà possibile farlo tornare “a parlare”, per così dire, in qualsiasi momento. Nessun rischio: l’“ammutolimento” non sarà mai riferito né notificato all’altro contatto. Il rischio di battibecchi è dunque scongiurato.

Sono funzionalità intuitive ma arrivare molto tardi, sui social, con buona probabilità perché alla fine servono a mostrare meno contenuti sulla propria bacheca e quindi a diminuire il coinvolgimento degli utenti. Obiettivo principe delle piattaforme. Ma con l’aumentare del numero degli amici e delle persone seguite, il feed rischia di farsi davvero caotico. Ecco dunque la volontà di togliere di mezzo per un po’ magari una serie di contatti che pubblicano troppe foto e video ingolfando la bacheca. A quanto pare il “silenziatore” non ha scadenza: occorre sbloccarlo quando si vuole ricominciare a vedere i post del contatto in questione.

[Fonte: Repubblica.it - SIMONE COSIMI]