Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Venerdì Santo: celebrazione della Passione del Signore e processione per le vie della città

Mazara celebra il 50° anniversario della fondazione del Comitato Internazionale degli Sport Amatoriali IVV. Domani la parata d’apertura dell’Europiade

(Martedì 22 Maggio 2018) VIDEO
“La nostra Città ha accolto con entusiasmo l’evento dell’Europiade che ci è stato proposto dalla Federazione Internazionale dello Sport per Tutti. Lo sport è un veicolo straordinario di valori universali. E’ incontro di culture, di colori, di religioni. E’ questa la considerazione che costituisce l’anima della nostra Città nella quale
si parlano oltre trenta lingua, tante quante sono le etnie che qui vivono nella cultura del rispetto. Mi auguro che possiate divenire una sorta di ambasciatori di Mazara del Vallo, per portare nel mondo il messaggio del rispetto”.

Lo ha detto il Sindaco on. Nicola Cristaldi, intervenendo nell’Aula Consiliare alla cerimonia di celebrazione del 50° anniversario della IVV, il Comitato mondiale degli Sport Amatoriali non competitivi, al quale aderiscono le Federazioni dello Sport per Tutti dei singoli Paesi.

Nel corso della cerimonia, introdotta dal Vice Presidente della IVV Graham Fawcett e dall’organizzatore dell’edizione 2018 dell’Europiade Giuseppe Colantonio, sono intervenuti insieme al Sindaco, il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano ed il Comandante della PM Salvatore Coppolino, accolti dal presidente della Federazione Italiana Sport per Tutti Alberto Guidi.

Dopo il congresso internazionale di ieri, oggi nell’Aula Consiliare vengono premiate le 4 Nazioni fondatrici della IVV (Svizzera, Germania, Austria e Liechsteine) e conferiti riconoscimenti a tutte le oltre 30 delegazioni di Nazioni aderenti alla Federazione Internazionale.

Il clou della “tre giorni mazarese” dell’Europiade, è previsto per domani, mercoledì 23 maggio:

- dalle ore dalle ore 9:00 fino alle ore 14, primo evento sportivo, la President Walk: Passeggiata e corsa in centro storico con la partecipazione degli iscritti alla IVV e degli alunni delle scuole elementari e medie;
  • dalle ore 18 sarà celebrata la grande parata di apertura dell’Europiade con la presenza dei Comuni di Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Castelvetrano-Selinunte, le Autorità provinciali, le Federazioni, le associazioni e rappresentanze delle scuole della nostra Città. 
La parata prenderà il via dallo spazio antistante la chiesa di San Vito a mare e percorrerà tutto il lungomare fino a piazzale Quinci per concludersi nella piazza della Repubblica dove saranno intonati gli inni e portati i saluti. La cerimonia si concluderà con giochi piro musicali d’effetto nel lungomare. Portabandiera sarà la campionessa paralimpica mazarese Federica Cudia.

[Fonte comuicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]