Mazara, tolleranza zero contro l'abbandono dei rifuti a terra. 15 verbali elevati nelle Zone 1 e 2 dove si attua la raccolta differenziata

(Martedì 19 Giugno 2018) VIDEO
“Dalla serata di ieri abbiamo intensificato i controlli ambientali nelle zone 1 e 2 dove è stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti. Abbiamo già elevato 15 verbali nei confronti di soggetti che hanno gettato i rifiuti a terra in maniera indifferenziata non rispettando né il calendario né le modalità previste dalla raccolta
differenziata. Combattiamo l’inciviltà ed il malcostume che danneggiano l’ambiente”.

Lo ha detto il Comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo, colonnello Salvatore Coppolino, annunciando l’intensificazione dei controlli ambientali nelle zone 1 e 2 dove l’unico sistema di conferimento dei rifiuti è quello della differenziata e dove pertanto non sono più presenti i cassonetti.

Il Comandante Coppolino ha reso noto che sono già 15 i verbali elevati e che i controlli proseguiranno (per ogni trasgressione previsti 100 euro di multa). “L’abbandono indiscriminato di rifiuti – ha aggiunto il Comandante – non sarà tollerato”.

CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nelle Zone 1 e 2, prevede nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).

DISTRIBUZIONE KIT: Prosegue al Palazzetto dello Sport la distribuzione dei Kit per la raccolta differenziata per i residenti nella Zona 3, quella indicata dal perimetro compreso tra: il lato sx del Fiume Mazaro, la SS 115; la Via Mario Fani e che confina a sud con il Lungomare Fata Morgana.

I mastelli non hanno alcun costo. Il Palazzetto sarà aperto per il ritiro dei KIT ogni giorno, escluso la domenica, dalle 09,00 alle 12,30. Per la sola giornata di Sabato 23 Giugno è prevista anche l’apertura pomeridiana dalle 15,00 alle 18,30. I residenti delle zone 1 e 2 che non avessero ancora ritirato i mastelli potranno farlo nei giorni ed orari sopradescritti al Palazzetto dello Sport in un’apposita postazione.

CCR: Rimangono sempre pienamente operativi il Centro di Raccolta di Via Marsala e il Centro Raccolta fogliami e elementi di potatura di Via dei Giardini Fioriti e la possibilità del ritiro a domicilio, in maniera GRATUITA, degli ingombranti chiamando i numeri verdi: 800550811 da rete fissa e il 3924978597 da rete mobile.

MAPPA INTERATTIVA: E’ possibile verificare la propria zona di appartenenza grazie alla mappa interattiva realizzata da di un nostro concittadino, Maurizio Foderà. Attraverso il link: https://goo.gl/87pHri si può accedere alla ‘MAPPA INTERATTIVA MAZARA SI DIFFERENZIA’ e sapere con facilità, in base alla propria residenza, se è il proprio turno o meno. Consultare la mappa è semplicissimo, basta inserire la via di residenza e verranno fornite tutte le indicazioni necessarie.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]

  

2 commenti:

  1. ..Finalmente un serio intervento.
    Noi non siamo abituati al cambiamento ma con impegno da parte di tutti noi possiamo veramente cambiare.

    RispondiElimina
  2. Sarei d'accordo con interventi severi se il Comune fosse stato altrettanto rigoroso nel predisporre il servizio. Invece ha creato enorme disagio ai cittadini obbligandoli a ritirare di persona i mastelli ed ancora non tutta la città è servita adeguatamente. Occorreva un periodo transitorio, come si fa dappertutto. a Mazara, invece, pressapochismo come al solito. E disprezzo per il cittadino.

    RispondiElimina