Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Mazara diventa città della ceramica: arrivano i finanziamenti

(Domenica 12 Agosto 2018)
Ad ogni angolo, i colori delle ceramiche tipiche mazaresi: le panchine dalle piastrelle colorate, le giare dipinte di fiori, pesci, simboli del mare. E la ceramica ora è diventata anche oggetto di studio e di finanziamenti. Tre opere in ceramica realizzate nel corso dei laboratori culturali “Ceramiche in Città” saranno donate alla
Città di Mazara del vallo e collocate nel Collegio dei Gesuiti. Lo hanno annunciato gli architetti Marco Scampinato e Lucia Pierro nel corso di un incontro con il Sindaco della Città, Nicola Cristaldi.
Allo studio anche il progetto di realizzare a Mazara del Vallo una sorta di Biennale della Ceramica ed una Scuola internazionale di ceramica contemporanea che coinvolge Accademie siciliane e dei Paesi rivieraschi. I due ambiziosi progetti sarebbero la naturale prosecuzione di un lavoro culturale di alto livello realizzato con “Connecting & Creating. Sistema di reti culturali” e “Ceramiche in Città. Valorizzazione, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea”, entrambi finanziati dalla regione Siciliana con il Piano Operativo Fesr 2007-2013 ed attuati attraverso il PAC Sicilia 2007/2013 Salvaguardia, Nuove azioni e Misure Anticicliche. Grazie a questi progetti sono stati già realizzati a Mazara del vallo laboratori urbani di architettura e paesaggio e laboratori di ceramica, ultimo in ordine di tempo il laboratorio “La Città a pezzetti”, presso gli spazi del Giardino dell’Emiro: una due giorni e dedicata alla ceramica ed articolata mediante un laboratorio di manipolazione e composizione di forme in argilla, rivolto ai ragazzi della scuola media, oltre ad workshop rivolto agli insegnanti e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù. “Ceramiche in città”, prevede la realizzazione di una serie di interventi nel centro storico di Mazara del Vallo per la valorizzazione dell’arte della ceramica contemporanea siciliana ed euro mediterranea mediante creazione di allestimenti en plein air. Attraverso tale progetto si potrà valorizzare, riqualificare e promuovere il centro storico di Mazara del Vallo attraverso una serie di attività di formazione ed intrattenimento con una strategia in cui si intrecciano arte, beni culturali ed architettura contemporanea con l’obiettivo di incrementare la fruizione del territorio da parte dei cittadini e dei turisti, accrescere della competitività dei sistemi urbani e rafforzare l’offerta culturale territoriale legata all’architettura e alle espressioni artistiche contemporanee. L’Amministrazione Comunale approvato, tra l’altro, un progetto di arredo urbano con ceramiche. In città, da otto anni, da quando è iniziata la sindacatura di Nicola Cristaldi, la ceramica è ritornata di moda, è sta utilizzata per la creazione di mattonelle segnaletiche che indicano strade e piazze, vasi ornamentali e altro dal sindaco Nicola Cristaldi, vero appassionato della materia e lui stesso artista con il nome di “Jato”. Con queste decorazioni ed opere varie realizzate anche nel labirinto della Kasbah, secondo il sindaco, crescerà l’interesse, non solo locale, per la ceramica.

[Fonte: Giornale di Sicilia - Salvatore Giacalone]