Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Mazara. Lo strano caso della fattoria eolica nei pressi di Roccazzo

(Domenica 18 Novembre 2018)
Il giornale online “PRIMAPAGINAMAZARA” nel divulgare il 17 c.m., le dichiarazione del sig. Salvatore Sorrentino, residente a Costiera, in riferimento ad un’altra fattoria eolica che dovrebbe sorgere nei pressi del sito archeologico di Roccazzo, oltre ai politici, il più delle volte assenti nella tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, si è spinto a chiamare in causa gli
“Ambientalisti”, non esclusi “coloro che difendono alcune aree, vedi la Colmata B”. E’ notorio che a scoprire per primi la straordinaria valenza ecologica della Colmata B, Laguna di Tonnarella, sono stati due naturalisti mazaresi: Girolamo Pietro Palermo e Enzo Sciabica. L’importanza naturalistica e paesaggistica del sito successivamente è stata condivisa sia dal Ministero dell’Ambiente che dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, oltre che da tanti altri naturalisti e ambientalisti che hanno avuto modo di visitare il sito. Il gestore di Primapaginamazara è perfettamente al corrente di tutto ciò per cui, prima di mettere nero su bianco, avrebbe fatto bene ad informarsi meglio piuttosto che dare credito, con supina quiescenza, al solo interlocutore stufo, a quanto pare di essere circondato da tutte quelle torri eoliche. Le mie battaglie contro le fattorie eoliche in ambienti naturali, come i rilievi attorno a Santa Ninfa, Gibellina, Salemi, Borgo Fazio (diga Zaffarana compresa) o nei pressi di Capo Feto o della riserva Preola e Sciare limitrofe, vengono da molto lontano, ma lottando da solo (venuto meno Piero Palermo), le battaglie si riducono a quelle di don Chisciotte contro i mulini a vento. Sono per le energie rinnovabili, ma se alterano il paesaggio bisogna produrle dove creano minore impatto, così come avviene nei paesi tra i più progrediti d’Europa e non, per esempio, tra Capo Feto e le già martoriate Sciare di Marsala.
A mare c’è tanto spazio e le fattorie “offshore”, anche se hanno un costo d’istallazione più elevato, producono di più. Ben vengano le fattorie offshore, così come ho scritto di recente sulla pagina acclusa del giornale l’Opinione.
L’articolo dell’Opinione, avrà spinto il sig. Salvatore Sorrentino, dopo che ha contattato i politici, a telefonarmi tra il 9 e il 13 di questo mese e, contrariamente a quanto si può percepire da Primapaginamazara, mi sono fatto, come si suol dire, in quattro per fornire informazioni quanto più precise e puntuali possibili, rimanendo a disposizione dato che la mia esperienza, nel confronto con i burocrati regionali, potrebbe essere superiore a quella di un cittadino che per la prima volta si cimenta in una discussione del genere. Non aggiungo altro dato che da un cronista del calibro di Francesco Mezzapelle od anche dal Sig. Salvatore Sorrentino m’aspetto un chiarimento su Primapaginamazara. Non vorrei trovarmi a condividere l’opinione di A. Di Battista sui Giornalisti e sui Pubblicisti.

Enzo Sciabica.