Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Mazara, si conclude il progetto Vot-Eu

(Venerdì 15 Febbraio 2019)
“Siamo lieti che Mazara del Vallo sia stato uno degli 8 luoghi europei scelti dall’Associazione Focus Europe di cui siamo partner, per attuare iniziative di sensibilizzazione alla partecipazione
democratica attiva in vista delle elezioni Europee del prossimo mese di Maggio”.

Lo ha detto il Segretario generale del Comune Antonella Marascia a conclusione delle attività del progetto “Vot-Eu” promosso dall’Associazione Focus Europe e realizzato a Mazara del Vallo nelle giornate del 13 e 14 febbraio.

“Sia nell’incontro con i nostri dipendenti e funzionari comunali, che in quello con docenti e studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti scolastici superiori, che infine con i non più giovani studenti dell’Università dell’età libera – ha aggiunto Marascia - abbiamo potuto riscoprire l’importanza di partecipare al voto europeo ed avere maggiore consapevolezza su ruolo e funzioni del Parlamento europeo. Ringrazio il direttore generale di Focus Europe Fabio Roccuzzo per questa bella iniziativa che abbiamo sostenuto con entusiasmo”.

“Obiettivo del progetto – ha spiegato il direttore generale di Focus Europe Fabio Roccuzzo – è incoraggiare la partecipazione democratica alle elezioni europee in programma nel mese di Maggio, promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, promuovere la comprensione della natura, del ruolo e del funzionamento del Parlamento Europeo, informare i cittadini in merito alle azioni del Parlamento Europeo e promuovere il dibattito costruttivo tra cittadini, scuole, amministrazioni e università sui temi di interesse relativi alle elezioni europee. Mazara del Vallo è un luogo simbolo di incontro tra culture, religioni e popoli diversi ed è stato doveroso e naturale coinvolgere la Città in questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale”.

Nel corso degli incontri è stato sottolineato che quest’anno ricorre il 40° anniversario della prima elezione europea a suffragio universale avvenuta nel 1979. Nel 2014 la percentuale del voto europeo si è attestata sul 42,61% con un calo di circa il 20% rispetto al 1979. In Italia il calo della percentuale di voto è stato ancora più evidente.

Da qui l’esigenza di un’azione di sensibilizzazione sull’importanza della partecipazione al voto europeo. Un’iniziativa che dovrebbe essere allargata anche alle altre competizioni elettorali.



[Fonte comunicato: Comune di Mazara]