Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

25 aprile, Festa della Liberazione: storia e significato

Mazara. Si concludono i festeggiamenti in onore della Madonna del Paradiso

(Domenica 21 Luglio 2019)
Oggi si concludono i festeggiamenti in onore della Madonna del Paradiso patrona della Diocesi e compadrona della Città di Mazara del Vallo.

Il culto a Maria SS.Madre del nostro Dio e Signore Gesù Cristo, Vergine, Immacolata, Assunta in cielo, dopo l'adorazione al nostro Dio, è una delle massime espressioni della nostra fede e devozione. Lei ci è donata dal Salvatore per poterlo sperimentare e quindi viverlo di più. La diocesi di Mazara del Vallo sin dal suo sorgere è stata una chiesa mariana, e Le ha dedicato santuari, 30 parrocchie e tantissimi luoghi di preghiera. Le varie comunità hanno esternato questo amore filiale con particolari atti di consacrazione e di affidamento. La Beata Vergine Maria sotto il titolo di Madonna del Paradiso, primeggia nella diocesi per la centralità della posizione, per la diffusione, per l'attenzione posta dai vescovi succedutosi in questi due secoli; e molto di più per la predilezione comprovata manifestata dalla Regina del Paradiso verso questa porzione di Chiesa.

La tela (72x97), opera di Sebastiano Conca, attualmente si presenta a forma ovale e la Beata Vergine è rappresentata a mezzo busto e a grandezza naturale: il volto estatico misto a dolore e gioia, la bocca leggermente aperta, gli occhi più che fissi immersi in una grandezza infinita. Le mani conserte sul petto con la destra poggiata sulla sinistra. I capelli castani le fluiscono sulle spalle. La veste abbondante di finissimo Cotone bianco le impreziosisce il corpo. Il Mantello azzurro scende dalle spalle e le circonda il corpo.

"Il colore del viso rapisce e confonde il pensiero, per cui non ci si rende conto se ci si trovi a contatto con una persona vivente o con uno spirito soprannaturale. Arricchiscono il capo dodici lucenti stelle, simbolo delle sue esimie virtù. A lettura più spirituale che intellettuale ci si accorge di essere a contatto non tanto con un capolavoro, ma con una reliquia preziosissima di colei che è Immacolata Vergine; sicura speranza; Madre del Verbo incarnato, Madre della misericordia che tutti accoglie sotto la sua protezione" (P. Pisciotta)

Ecco il seguente programma odierno:

21 Luglio: GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO (Cattedrale)

Ore 19:00: Santa Messa

Ore 20:00: la processione con il seguente percorso:

ITINERARIO: Via SS.Salvatore, Lungomare Mazzini, Piazzale G.B. Quinci, Molo Caito, Piazza Regina, Via G.G. Adria, Via Vittorio Veneto, Via e Piazza Madonna del Paradiso.

Per consentire la sicurezza del percorso della processione è in vigore dalle ore 17 il divieto di sosta nelle vie e piazze interessate fino alle ore 23 ed il divieto di circolazione durante il passaggio della processione.

Come da tradizione le celebrazioni si concluderanno a mezzanotte con i giochi pirotecnici visibili dal lungomare.

La gioia di ritrovarci insieme con la Madonna rinsaldi la nostra fede in Dio e la carità fraterna.

La partecipazione sia devota e composta.

Le preghiere e i canti verranno suggeriti lungo il percorso dal servizo liturgico pastorale.

Si addobbino le finestre e i balconi con drappi, festoni e luci.

Concorriamo tutti alla buona riuscita di questo incontro della Madonna e noi. Lo sguardo di Maria si posi su di noi, che ricorriamo a Lei.


Roberto Accomando