Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara. Vicenda Licei, incontro interlocutorio a Trapani

(Martedì 23 Luglio 2019)
Questa mattina al Libero Consorzio Comunale di Trapani il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha incontrato il Segretario Generale dell'ex Provincia Scalisi, alla presenza di una delegazione del Liceo Adria Ballatore guidata dal dirigente Lentini.

L'incontro viene definito dal Sindaco Quinci "interlocutorio" ma con la "certezza che il prossimo anno scolastico il Liceo inizierà le lezioni a Mazara del Vallo, evitando il trasferimento a Salemi".

L'ex Provincia, che ha la competenza esclusiva per gli Istituti superiori, ha confermato che non c'è la disponibilità e previsione economica in bilancio di un prolungamento dei contratti di locazione. Anche sul fronte delle previsioni per investimenti, le soluzioni proposte dal Comune non hanno trovato la disponibilità sia per acquisizione di immobili che per interventi di riqualificazione di immobili che hanno una destinazione d'uso diversa da quella di edilizia scolastica.

Eventuali spese potranno essere affrontate dalla ex Provincia a fronte di un piano complessivo che preveda la concessione in comodato d'uso di immobili anche comunali già destinati ad edilizia scolastica. A tal riguardo sono allo studio alcune soluzioni.

Le parti si sono aggiornate al 15 settembre. In quella data saranno formalizzate le soluzioni di medio periodo. Nel frattempo l'avvio dell'anno scolastico sarà garantito nel primo scorcio con una soluzione temporanea che preveda anche l'utilizzo dei locali di via Santa Maria delle Giummare e con altri locali in fase di reperimento. La vicenda viene seguita quotidianamente dall'amministrazione comunale.

Comune di Mazara