Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel weekend di Pasqua torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Mazara. Doppio appuntamento in settimana per la rassegna “Gli Incontri dell’Alhambra”

Doppio appuntamento in settimana per la rassegna “Gli Incontri dell’Alhambra” promossi dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio della Amministrazione civica e la collaborazione degli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori Val di Mazara.

Martedì 20 agosto alle ore 21.00 la terrazza ospiterà la presentazione dell’opera di Michele Di Donato, Fautographie. Si tratta di un volume che raccoglie il lavoro fotografico di un artista che ama far slittare la realtà nell’immaginario, in una prospettiva spesso teatrale dei soggetti e dei paesaggi rappresentati. Nelle sue immagini la fotografia ritrova la sua funzione primaria di ricerca e di sperimentazione delle percezioni visive. Una sua mostra dal titolo Non luoghi è attualmente allestita presso il Palazzo dei Gesuiti. A dialogare con Michele Di Donato sarà Fabiola di Maggio, antropologa visuale e curatrice di allestimenti artistici.

Il momento musicale sarà a cura del gruppo di Danilo Fiandra. Si brinderà infine con i vini offerti dall’azienda Gorghi Tondi.

Giovedì 22 agosto alle ore 21.00 sarà presentato il volume di Rosolino Buccheri, Tra il mito della certezza e la certezza del mito. L’autore, già dirigente di Ricerca del CNR in Astrofisica e Fisica Cosmica, affronta il complesso tema del comportamento sociale dell’uomo in rapporto a quello della natura, riflette sulle opposte tendenze alla frammentazione e alla coesione e sulla sostanziale circolarità delle tre evoluzioni – l’Universo, la vita, la conoscenza – nonché sulla rincorsa, indefinita e probabilmente mai conclusiva, dell’essere umano alla scoperta della natura che lo ha prodotto e della quale si fa continuamente produttore. Da qui l’impossibilità teorico-pratica di formulare alcuna certezza sui contenuti delle nostre conoscenze affidate alla virtuosa combinazione di legge e casualità.

Dialogherà con l’Autore Vincenzo Corseri, dell’Istituto Euroarabo.

La serata si concluderà con l’esibizione di Benedetto D’Amico alla fisarmonica e la partecipazione straordinaria della ballerina di flamenco Giulia Compagno. Seguirà la degustazione dei prodotti del Panificio del Satiro.

Comunicato stampa