Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Venerdì Santo: celebrazione della Passione del Signore e processione per le vie della città

Gaspare Barraco: Futuro Ferrovia sud con nuovo governo. Venerdi 13 nero sulla Trapani - Castelvetrano in treno

GASPARE BARRACO: “UN VENERDì NERO LO SCORSO 13.9.2019 DA TRAPANI A CASTELVETRANO; PURE UN TRENO IN ANTICIPO IN PARTENZA, NON COME ARRIVO. TRENO COMPOSTO DA 20 AUTOMOTRICI ( MENO 19), CHE DOPO 200 MT DALLA PARTENZA SI E’ BLOCCATO PER IL
SOLITO SSC (X PARTIRE DOPO 20 MINUTI) CHE NON SI VUOLE SOSTITUIRE CON L’SCMT. PER COMPLETARE TANTI IN PIEDI SENZA IL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEI CLIMATIZZATORI, SEMPRE SCARICHI DEL NECESSARIO GAS”.

Capita per la seconda volta che il treno da Trapani per Castelvetrano parta con un minuto di anticipo, dopo il regolare semaforo verde del dirigente movimento della stazione di Trapani dato regolarmente 3 minuti prima della partenza. Ai macchinisti e ai capitreno un orologio che non faccia partire prima dell’orario i treni. La prima volta dell’ irregolare partenza in anticipo mi era stata raccontata da un affezionato pendolare, per manifestare a Rfi e a Trenitalia questa fastidiosa esperienza. Adesso invece è capitato pure a me. Ho telefonato per protesta alla direzione di Palermo di RFI al DCO. Mi ha risposto una gentile voce ( senza ironia), che ha chiesto al DCO, andando a vedere la traccia del treno. Mi ha detto :" Ne prendiamo atto". Per questa volta non presenterò formale protesta scritta. Ma il disservizio non è finito qui. Infatti, vi è stato il treno successivo, che è un vecchio ALN del 1980, composto da 20 automotrici ( meno 19) con i climatizzatori fuori uso o meglio non produttivi. Pertanto per molti il viaggio in piedi con 35 gradi, dovuti al clima impazzito, voluto da noi con l’uso massiccio del carbon fossile e del petrolio, con migliaia di voli aerei da 9 a 12 mila metri di quota. Come “sfottò” x questo viaggio dall'altoparlante del treno in italiano e in inglese: “Trenitalia vi augura buon viaggio". Da marzo 1996, data della formazione del Comitato pendolari, primo in Italia, che ideai per essere interlocutori con RFI e TRENITALIA, tanti incontri di vertice (Palazzo dei Normanni, Municipi, Prefetti, Assessorato Regionale Trasporti, ecc.). Dulcis in fundo: sono laureato in ingegneria civile della sezione Trasporti. Purtroppo per i grandi frutti bisogna attendere, ma tanti sono stati i risultati di queste lotte per salvare la tratta Castelvetrano-Trapani, che volevano smantellare perché considerata “ramo secco”. Per la Castelvetrano-Trapani occorre il raddoppio dei binari, l’Scmt e treni nuovi. Per la Sicilia l’alta velocità da Trapani a Messina. Adesso abbiamo il sottosegretario ai Trasporti Giancarlo Cancelleri e la ministra ( o ministro) ai Trasporti Paola De Micheli, che ha detto che vuole investire nelle Ferrovie del sud. La speranza è l’ultima a morire.

Ing.Gaspare Barraco ( coordinatore del Comitato dei pendolari della Ferrovia, dal 1996).Marsala