E’ stato reso noto con il D.D.G. dell’Assessorato Territorio e Ambiente – Dipartimento Regionale dell’Ambiente, l’elenco delle domande ammissibili a contributo di cui all’avviso relativo a PO FESR 2014-2020, Asse 6, Azione 6.5.1. “Azioni previste nei prioritized action fromework (Paf) e nei piani di gestione della rete natura 2000”.
Tali contributi sarebbero serviti ai siti della Rete Natura 2000 previsti nei Piani di gestione, ma apprendiamo che il nostro comune non figura tra le 83 domande ammesse al finanziamento, ma risulta nell’elenco delle istanze ritenute non ricevibili, per quanto riguarda il “Restauro della vegetazione a Ziziphus Lotus (habitat prioritario 5520) in contrada affacciata”.
L’importo del progetto era pari a 3.030.000,00 ed è stato considerato non ricevibile perché: “1) viene verificato e approvato il prog. Definitivo dichiarando che è stato richiesto il parere alla Soprintendenza e il progetto è stato inviato all’ARTA per lo sreening finalizzato all’esclusione alla assoggettabilità a VIA. 2) Viene riportata l’IVA al 10%. 3) Manca la Validazione e il Parere Tecnico art. 5 L.R. 12/2011.
Per l’ennesima volta non si riesce a partecipare a finanziamenti europei e si perde un occasione per il nostro territorio.
Antonella Coronetta e Maurizio Pipitone portavoce del Movimento 5 Stelle al consiglio comunale di Mazara del Vallo