Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Mazara. Incontri informativi sul pescato locale ed il suo valore nutrizionale e l’olio EVO

Si sono svolti nelle giornate di mercoledì e venerdì 15 c.a. presso la sede dell’IRBIM-CNR di Mazara sita in Via Luigi Vaccara, 61, due incontri informativi aventi a tema il pescato locale ed il suo valore nutrizionale e l’olio EVO, quali alimenti cardine della dieta mediterranea.

Gli incontri sono stati organizzati dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana - Ufficio territoriale di Mazara del Vallo e dalla Associazione Alchimie al fine di ampliare le conoscenze su una corretta alimentazione ed in particolare sulle caratteristiche nutrizionali e sulla salubrità del pescato siciliano e dell’E.V.O.

La presidente dell’ Associazione Alchimie, Giuseppa Ripa dopo aver portato i saluti ai partecipanti manifestando l’apprezzamento per le tematiche affrontate, ha illustrato gli obiettivi socio-culturali dell’associazione .

Il dott. Sergio Vitale, responsabile della sede dell’IRBIM –CNR di Mazara ha illustrato l’attività svolta dai ricercatori e tecnici operanti nella sede di Mazara volta alla valutazione degli stock ittici, al fine di una corretta gestione delle risorse marine.

Il dott. Damiano Licata ed il F.D. Marciante Accursia Silvana del dipartimento regionale dell’Agricoltura U.O.S6.08 SIAS esperti panel olio hanno relazionato sulle caratteristiche qualitative e nutraceutiche dell’olio, ed hanno guidato i partecipanti attraverso l’assaggio di diversi olio, alla conoscenza dei difetti ed all’approccio ad una corretta valutazione delle caratteristiche sensoriali dell’olio E.VO.

Il Dirigente Responsabile

F.TO Dott. Agr. Maria Luisa Palermo