Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Elezioni amministrative, don Giuseppe Alcamo: "i desideri di un parroco di periferia"

Marianopoli (CL) il Comune siciliano più virtuoso nei consensi alla donazione di organi

La Sicilia al di sotto della media nazionale nelle dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi, ma con un comune, Marianopoli, risultato il più virtuoso d’Italia, con il 100 per cento dei consensi alla donazione, nella classe demografica dai 1000 ai 5mila residenti.

Il dato emerge dall"’Indice del Dono 2019", il rapporto elaborato dal Centro Nazionale Trapianti per valutare i risultati della raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti attraverso il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica.

Il report del CNT ha analizzato i numeri realizzati dai 6.274 comuni nei quali è possibile registrare la volontà alla donazione, con una copertura del servizio sul 92% della popolazione residente. Tre i parametri presi in considerazione: la percentuale dei consensi sul totale delle dichiarazioni registrate e quelle dei consensi e delle dichiarazioni complessive sul totale delle carte d'identità emesse da ciascun comune.

La nostra regione si colloca, dunque, al di sotto della media nazionale con un tasso del 44,24% ma registra anche la generosità degli abitanti di Marianopoli, in provincia di Caltanissetta, dove non è stata registrata nessuna opposizione.

Trai comuni siciliani Enna ha un indice del dono del 53,59% (37° comune), Trapani 51,02% (66°), Siracusa 50,02% (71°), Messina 47,82% (86°) Agrigento 47,75% (87°), Caltanissetta 44,06% (101°), Catania 41,43% (105°).

Incompleti i dati di Palermo in quanto le dichiarazioni sono registrate al di fuori del sistema CIE, entrato in funzione nel capoluogo siciliano solo da qualche settimana.

E' possibile consultare il rapporto completo su www.trapianti.salute.gov.it.

Comunicato stampa