Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": A lezione di emergenza 112

Mazara. FACIEMU SCRUSCIU contro gli incendi dolosi in tutta la Sicilia

L’estate non è ancora giunta in Sicilia, eppure stiamo già assistendo ai primi incendi, azioni piccole ma criminali, che bruciano via la Vita dal Suolo.

Chiediamo e ci muoviamo affinché in Sicilia si apra un Dibattito serio, un confronto multilaterale che crei Coscienza Civica e Sociale sulla questione degli incendi dolosi, che analizzi, gestisca e reprima in maniera ferrea questi innumerevoli e continui fuochi di varia natura e causalità, ma che in comune hanno un unico effetto: la distruzione.

La nostra Terra non deve essere abbandonata alle fiamme.Ecco alcuni numeri: superficie totale bruciata in Sicilia nel 2020 (1 giugno al 30 ottobre 2020) = 35.900 ettari Triste record (stime ricavate tramite l’EFFIS- EuropeanForestFire Information System).

Tutto questo causa l'eliminazione della vegetazione e dunque degli apparati radicali delle Piante, questo influenza la struttura e tessitura del Suolo, che si ritrova libero, non più trattenuto da radici. Oltre ai gravissimi danni idrogeologici che possono insorgere in caso di successiva pioggia, acquazzone...e quindi un aumento delle frane, valanghe e perdita di Suolo.

Inoltre, l'eliminazione più o meno istantanea di Insetti, Pedofauna, Piccoli mammiferi, Rettili, Anfibi e in generale tutti gli animali poco mobili, a causa della morte della vegetazione, causa l'interruzione della catena alimentare per mancanza di produttori primari e i suoi effetti colpiscono qualunque livello trofico.

Comunicato stampa