Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": A lezione di emergenza 112

Istituto il Duemila: Mazara dichiarata, hub d’Europa, con la scoperta dell’idrogeno verde africano

Mazara del Vallo ha diritto ad essere, in Italia sede del “Centro di Ricerca per la Tecnologia a Idrogeno” che la Regione Siciliana si dichiara ad ospitare.

Il report del Duemila spiega che, entro l’ anno, in esecuzionei nvestimenti miliardari del progetto fra SNAM e Multinazionali, l’idrogeno verde africano approderà a Mazara.

Privo di emissioni dannose CO2 per la tecnologia dell’idrolisi, l’idrogeno verde , dalle centrali fotovoltaiche costruite da Multinazionali in Africa, attraverso il mediterraneo in cavi sottomarini cosiddetto”cavidotto” approderà nel’ hub d’Europa, a Mazara.

Dalla centrale SAIPEM( ENI) a Capo Feto, introdotto nelle grosse reti SNAM(ENI), l’idrogeno assieme al metano viaggerà per forniture all’ Italia, e dal confine, nelle reti europee ,alla Germania.

Non si può e deve accettare e tollerare che a Mazara l’idrogeno verde africano, arrivi, si fermi,alla Centrale (SAIPEM) e parta. La città non può rimanere a tacere. Il cambiamento a hub d’Europa, nel progetto miliardario delle Multinazionali e della SNAM è, e può essere, il segno di crescita formidabile di un diverso scenario di Mazara nell’era della globalizzazione tecnologica. Con investimenti di milioni e non certo di miliardi per avere posti di lavoro a tanti giovani,i quali per trovare occupazione hanno dovuto emigrare.

Raccogliere questa sfida è dovere insopprimibile. Necessario un salto di ideazione e di progettazione, con l’assistenza di elevata caratura di tecnici, in modo che la strategia della tecnologia dell’idrogeno, sia settore trainante di crescita e sviluppo della città di Mazara.

La classe dominante politica-culturale-sindacale deve avere coraggio e forza, per ottenere vantaggi per investimenti a progetti,opere e startup, per il nuovo modello di città,oltre alla scelta di essere sede del Centro Italiano di Ricerca per l’Idrogeno.

Mazara grazie alla tecnologia dell’idrogeno, otterrà realizzazioni innovative e ambiziose da potere riscoprire quel splendore di grandezza e potenza che ebbe e visse in epoca araba e normanna. Questa visione di “vita nuova” di Mazara leader della strategia europea e siciliana,di grande civiltà in Sicilia e nel mediterraneo la prefigura , e propone con entusiasmo e consapevolezza nel report il Presidente del Duemila con parole rivolte direttamente alla testa e al cuore dei mazaresi.

“L’impossibile, spesso, è possibile. La meta di ogni iniziativa e di ogni sogno di crescita e di sviluppo per Mazara è qualcosa di nuovo. E di nuovo, c’è il processo che è sempre agli antipodi di ciò che è abituale,comune, quotidiano. Il primato della cultura e della politica con il progresso tecnologico e economico dell’idrogeno riescono a rendere visibile e reale ciò che prima non era visibile e accettabile. E’ il “nuovo progresso” di grandezza e potenza di Mazara, in Provincia, in Sicilia nel Mediterraneo per proiettarsi con un nuovo ruolo di rilievo sulla scena internazionale. “

Nota Istituto il Duemila