Disponibile anche in provincia di Trapani la Firma Digitale Remota, il servizio di Poste Italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio PC tutti i documenti digitali e facilitare i rapporti tra cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e le imprese.
Attivabile direttamente online per
una durata di tre anni e riconosciuta in Europa tramite la normativa elDAS, la
Firma Digitale Remota è equivalente alla firma autografa, con lo stesso valore
legale ma con più sicurezza, sull’autenticità della firma intesa come identità
del sottoscrittore, sull’integrità del documento con la garanzia di non avere
modifiche dopo la firma e sull’impossibilità di disconoscere la firma stessa.
L’acquisto della Firma Digitale
Remota può essere effettuato direttamente online per i clienti dotati di
strumenti di autenticazione “forti”, come il PosteID abilitato allo SPID. Al
termine della procedura al cliente arriverà una mail con le istruzioni per
attivare il servizio e scegliere il proprio PIN, che ne consentirà l’utilizzo.
Sarà poi necessario scaricare il
software firmaOK!, disponibile per Windows, macOS e Ubuntu, per firmare tutti i
tipi di file previsti dalle normative (p7m, PDF, XML).
Per firmare un documento sarà
necessario inserire il proprio PIN e il codice di verifica OTP ricevuto tramite
SMS sul numero di cellulare indicato in fase di adesione.
Sul sito poste.it, inoltre, è
possibile visitare l’area GESTISCI FIRMA dove visualizzare tutte le
informazioni relative alla propria Firma Digitale Remota, modificare il PIN, cambiare
il numero di cellulare dove ricevere il codice OTP e revocare, sospendere e
riattivare il servizio di Firma Digitale Remota.
Per qualsiasi informazione e per
sottoscrivere il servizio di Firma Digitale Remota è possibile visitare il sito
https://www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html
Poste Italiane – Media Relations