Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara - Renzo Lo Piccolo Terrasini 2-0: Il tabellino

Assemblea ANCI 2024. Salvatore Quinci: “Consapevoli che la transizione ecologica non è solo una questione economica, ma anche educativa”

Si conclude oggi la 41ª Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), presso il Lingotto di Torino. L’evento, intitolato “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, ha rappresentato un’occasione cruciale di confronto per gli amministratori locali, affrontando le grandi sfide che attendono i territori italiani.

Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, è intervenuto durante il panel conclusivo intitolato “Facciamo l’Italia… per Stefano che vuole dare un domani al pianeta”, moderato da Antonio Preziosi, Direttore del TG2. Al dibattito hanno partecipato Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e in chiusura Daniela Santanché, Ministro del Turismo.

Nel suo intervento, il Sindaco Quinci ha illustrato come Mazara del Vallo stia affrontando la sfida della transizione ecologica, un percorso imprescindibile per il futuro, ma che richiede coraggio e innovazione.

"Mazara del Vallo  - ha detto il sindaco - sta affrontando la sfida della transizione ecologica con coraggio e visione, collaborando con grandi partner tecnologici e lavorando su modelli innovativi che generano valore per il nostro territorio, per il sistema Paese e per le imprese. Siamo consapevoli che la transizione ecologica non è solo una questione economica, ma anche educativa: la nostra comunità ha bisogno di essere guidata verso un futuro più sostenibile. Vogliamo continuare a essere una città di pescatori, ma con una flotta tecnologicamente avanzata e green, capace di diversificare le attività e contribuire anche ai grandi parchi eolici floating, i primi nel Mediterraneo. Il nostro impegno per un Mediterraneo privo di plastica, grazie a tecnologie come trituratori e compattatori a bordo dei pescherecci, dimostra che siamo pronti a trasformare le sfide in opportunità per un futuro migliore."

Mariella Ballatore
Portavoce del sindaco