Pagine

Categorie

Mazara. All'I.C. "Grassa - Quinci" la consegna della certificazione linguistica Cambridge A2Key

Nella settimana che il nostro Istituto ha dedicato agli open day nei suoi quattro plessi, martedì 10 novembre 2024, nell'aula magna di via Vaccara, si è svolta l’ormai consueta cerimonia per la consegna degli attestati della certificazione linguistica A2Key (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) conseguita dagli studenti che lo scorso anno scolastico hanno frequentato il progetto “Cambridge English”, organizzato dal nostro Istituto. Tra gli studenti che hanno superato brillantemente le prove, due hanno conseguito il livello B1.

Ha consegnato gli attestati la Dirigente Scolastica, dottoressa Mariella Misuraca, alla presenza della docente esperta che ha preparato e guidato gli studenti, la professoressa Rosalia Arone, della docente tutor del progetto, professoressa Martina Giacalone, e dei genitori dei corsisti. Ad arricchire il pubblico dei presenti, le famiglie degli studenti in visita in occasione dell'open day.

La Dirigente si è complimentata con gli alunni per gli ottimi risultati raggiunti, ha sottolineato che il progetto è stato realizzato con i fondi POC SICILIA 14-20 e si è soffermata sull’importanza dello studio delle lingue straniere e della certificazione acquisita, spendibile sia nel mondo della scuola sia in quello lavorativo e riconosciuta in tutto il mondo.

Inoltre la Dirigente, prendendo spunto dall'occasione, insieme alle docenti di lingua, professoresse Maria Laudicina e Silvia Marrone, ha illustrato l’offerta formativa volta alla promozione dell’educazione multiculturale: l’istituzione di due corsi ad indirizzo linguistico, le mobilità e i progetti Erasmus+, lo stage linguistico a Malta, la visione di opere teatrali in lingua inglese.

A conclusione del suo intervento la Dirigente ha affermato che l’Istituto, Centro di preparazione agli esami Cambridge, attiverà anche quest’anno altri corsi con analoghe finalità.

Nella cornice dell'open day, l'evento ha permesso anche di sottolineare la continuità educativa del nostro Istituto. Il percorso dei ragazzi che hanno ricevuto gli attestati e che ora sono studenti delle prime classi degli Istituti di Secondo Grado, è stato, per i nuovi studenti e per le loro famiglie, un esempio di obiettivo raggiunto.

Fonte: pagina I.C. "Grassa - Quinci"