Il Comune di Mazara del Vallo intende istituire un Albo degli avvocati di fiducia dell'Ente (short list) ovvero un elenco aperto dei legali di fiducia, soggetto ad aggiornamento annuale, al quale attingere per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa dell’Ente e per la richiesta di pareri legali.
Fermo restando che di norma i contenziosi vengono affidati all'Ufficio legale comunale, per eventuali incarichi legali a professionisti esterni obiettivo del provvedimento adottato dalla Giunta è contemperare il necessario carattere fiduciario di assistenza legale con il "rispetto dei principi di concorrenza, economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, pubblicità, congruità".
La Giunta municipale con deliberazione n. 217 varata alla fine del mese di dicembre 2024 ha approvato le Linee Guida per il conferimento di incarichi legali a professionisti esterni all’Ente e per l'istituzione "Albo degli Avvocati" (Short List) di fiducia.
Sulla scorta delle linee guida approvate dalla Giunta, l'Ufficio legale sta predisponendo il relativo Avviso che sarà poi pubblicato nell'Albo pretorio online. Solo dopo la pubblicazione dell'Avviso nell'albo pretorio online del portale istituzionale sarà possibile richiedere l'inserimento nell'Albo dei Legali di Fiducia dell'Ente nel rispetto di quanto contenuto nello stesso Avviso.
I requisiti fondamentali che saranno inseriti nell'Avviso sono già contenuti nelle Linee Guida approvate dalla Giunta (in allegato).
Comune di Mazara
Ufficio Stampa - Ettore Bruno