Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara: Azione Cattolica "A braccia aperte" con Papa Francesco

Mazara, imminente il bando di gara per la messa in sicurezza dei mosaici di San Nicolò Regale

Martedì 23 Agosto 2016
Mazara - “Dopo un iter lungo e farraginoso, abbiamo finalmente ottenuto le autorizzazioni necessarie dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali e dagli altri organi competenti per la realizzazione del progetto esecutivo per la ­messa in sicurezza dei mosaici della Chi­esa di San Nicolò Regale. Seguendo le indicazioni e prescrizioni per la piena valorizzazione e
salvaguardia del sito di interesse storico-archeologico prevediamo di togliere la parte di tetto pericolante sui mosaici, collocando sui pilastri già presenti una rampa per l’accesso alla chiesa di San Nicolò Regale dalla quale sia possibile vedere i mosaici sottostanti. Entro poche settimane bandiremo la gara d’appalto con l’auspicio di tornare a fruire pienamente di San Nicolò Regale entro il prossimo anno”.

Lo ha detto il vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando l’attuazione a breve del progetto di messa in sicurezza dei mosaici della chiesa di San Nicolò Regale, elaborato dall’architetto Alberto Ditta e dal geometra Pino Fasulo dell’ufficio tecnico comunale ed inserito nel piano annuale delle opere pubbliche con una previsione d’investimento di 137 mila euro con fondi comunali.

Il sito attualmente non è fruibile in quanto parte del tetto dei mosaici, che costituisce la terrazza d’accesso alla chiesa arabo-normanna è pericolante e va rimosso.

“I turisti – aggiunge il vice Sindaco Bonanno - ci chiedono di potere visitare il sito ma siamo chiamati a salvaguardare innanzitutto la sicurezza e pertanto l’area è off limits anche per quanto attiene le vetrate. Fatta la gara d’appalto ed effettuati i lavori con la supervisione della

Soprintendenza, la nostra Città potrà finalmente tornare a fruire di un vero e proprio gioiello storico, archeologico ed architettonico, qual è San Nicolò Regale”.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]