Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. L'Istituto di Istruzione Superiore "F. Ferrara" partecipa al progetto Scuola futura

Mazara. Sostegno per l'Inclusione Sociale

Lunedì 22 Agosto 2016
Mazara - E’ stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Mazara del Vallo all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it, sezione bandi e avvisi, l’avviso per il Sostegno all’Inclusione Sociale del Distretto Socio Sanitario n.53 che comprende i comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina. Il S.I.A. (sostegno per l’inclusione sociale) è una misura di contrasto alla povertà e prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie
in condizioni economiche disagiate. Per godere di tale beneficio il nucleo familiare dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del terzo settore, le parti sociale e tutta la comunità. Obiettivo del progetto di Sostegno è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e ottenere gradualmente la piena autonomia. I requisiti richiesti per l’attribuzione del beneficio sono: essere cittadino italiano o comunitario o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residente nel territorio italiano da almeno 2 anni; presenza nel nucleo familiare di un minorenne o di un figlio disabile o di una donna in accertato stato di gravidanza; un ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro, non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti (inferiori a 600 euro mensili), assenza di beni durevoli di valore.

Il Sostegno per l’Inclusione Sociale si realizza mediante un sostegno economico attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica per l’acquisto di beni di prima necessità e attraverso l’attivazione sociale e lavorativa che si concretizza mediante l’adesione all’interno del nucleo familiare ad un progetto personalizzato di presa in carico.

Le domande e la documentazione dovranno essere presentate, obbligatoriamente sul modulo predisposto e definito dall’INPS, presso l’ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza. Per la città di Mazara del Vallo l’ufficio è situato in via Carmine, 4 e le istanze dovranno essere presentate a far data dal 02 Settembre 2016.

Per ulteriori informazioni i cittadini di Mazara del Vallo possono contattare lo 0923-906676

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]