Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. L'Istituto di Istruzione Superiore "F. Ferrara" partecipa al progetto Scuola futura

Mazara, la raccolta differenziata diventa obbligatoria nei locali comunali

(Mercoledì 5 Ottobre 2016)
Mazara - Con una direttiva a firma del Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo, dott.ssa Antonella Marascia, d’intesa con il Sindaco, la raccolta differenziata diventa obbligatoria negli uffici comunali. I dirigenti comunali sono stati incaricati di impartire al personale di competenza dei singoli settori le modalità operative per la raccolta del materiale riciclabile, di concerto con il personale addetto alle pulizie. I rifiuti differenziati verranno ritirati dalla
ditta specializzata incaricata del servizio comunale di raccolta differenziata presso ciascun plesso comunale. Nelle more che entri a pieno regime il piano di raccolta differenziata degli uffici comunali, con un apposito calendario di ritiro e che entri a pieno regime il piano comunale di raccolta differenziata ed il piano Aro, gli stessi rifiuti differenziabili (carta, plastica, vetro, organico) saranno temporaneamente conferiti come usa fare il resto della cittadinanza, cioè portati nelle isole ecologiche, aperte dalle ore 7:00 alle ore 13:00, dal lunedì al sabato, che si trovano attualmente collocate all’inizio del Porto Nuovo al Trasmazzaro, nella Piazza Macello, nella via Diodoro Siculo (accanto allo Stadio “Nino Vaccara”), nella via Napoli a Bocca Arena e nella via Santa Maria delle Giummare.

Il conferimento dei rifiuti RAE (elettrodomestici in disuso) e dei rifiuti ingombranti avverrà presso il Centro comunale di Raccolta CCR di via Marsala, gestito dall’Ato Belice ed aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Nella direttiva si ricorda inoltre che è in funzione il servizio di raccolta rifiuti ingombranti dal domicilio. Chi avesse necessità di disfarsi di ingombranti può chiamare il numero di telefono 3883067091. Il servizio è gratuito ed è assicurato dall’Ato Belice. Si ricorda inoltre che il comune di Mazara del Vallo ha attivato apposite convenzioni per la raccolta degli indumenti usati attraverso appositi contenitori gialli collocati in moltissimi punti della città. Nella direttiva il Segretario Generale, istituendo l’obbligatorietà della raccolta differenziata nei locali comunali, invita inoltre il personale ad essere sensibile, da cittadini, nei confronti dell’ambiente, effettuando la raccolta differenziata anche presso le proprie abitazioni ed all'interno dei propri nuclei familiari.

Dalla raccolta differenziata negli uffici comunali ci si aspetta soprattutto un incremento di raccolta di carta e cartone.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]