Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nelle ultime settimane presenza massiccia degli atleti della GS Atletica Mazara a diverse gare

Salemi, conferenza di presentazione del progetto Officine della Legalità 3.0

(Venerdì 18 Novembre 2016)
Salemi - Si svolgerà oggi Venerdì 18 Ottobre presso il Centro per il Cinema Indipendente Kim di Salemi dalle 09.00 in poi la conferenza di presentazione del progetto Officine della Legalità 3.0 a cura dell'Ass. Koinè di Gibellina con la collaborazione di Ass. Giovani di Salemi e Ass. Peppino Impastato.

Il progetto si pone l'obiettivo di offrire ai giovani diverse opportunità di crescita culturale e la possibilità di diventare cittadinanza attiva sul tema della legalità. Per raggiungere tali scopi infatti si realizzeranno quattro laboratori (curati dalle due associazioni giovanili) e due incontri in cui verrà creato un tavolo della legalità: sia fisico che ideale.

Il progetto verrà introdotto da Giuseppe Maiorana con Francesca Lotta e Bruno Buffa. L'incontro si aprirà con la visione del film "Adieu" a cura di Alberto Castiglione, regista ed esperto del laboratorio video. A conclusione della proiezione si aprirà il dibattito "Legalità, quali buone pratiche?".

Saranno presenti il Sindaco di Salemi Domenico Venuti, l'assessore alla Cultura Giuseppe Maiorana, il dirigente scolastico dell'istituto F. D'Aguirre di Salemi Francesca Accardo, il Presidente dell'Ass. Koinè Irene Ippolito, l'addetto al Sociale e Culturale dell'Ass. Giovani di Salemi Loris Levante, il presidente dell'Ass. Peppino Impastato Nicola Mezzapelle. Interverranno Nicola Clemenza di Ass. Libero Futuro e Paola Messina di "Network - Movimenti Civici e Cittadini". Inoltre il confronto verrà arricchito dall'esperienza del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo e dall'abilità del facilitatore visuale Marco Serra.

Una seconda fase del progetto sarà quella pratica in cui i ragazzi aderenti utilizzeranno pratiche alternative al fine di sensibilizzare la cittadinanza al tema della legalità. Si svolgeranno quindi tra la fine di Novembre e il mese di Dicembre 4 laboratori.

Video
Alberto Castiglione - regista

Teatro
Giacomo Guarneri - attore

Fotografia
Gabriella Ebano - fotografa e scrittrice

Fumetto
Marco Rizzo - scrittore

L’incontro proseguirà nel pomeriggio dalle 16.00 in poi al Museo della Mafia presso il Palazzo dei Musei. In questa fase verrà realizzato un vero e proprio tavolo della legalità in base alla creatività e alle ideologie espresse dai partecipanti.

Seguiranno ulteriori comunicazioni.

Francesco Russo